Aeronautica, tutto pronto per la prima Adunata Specialisti

di Redazione

 CASERTA. E’ tutto pronto alla Scuola Specialisti e a Caserta per ospitare i numerosi “radunisti” che parteciperanno alla 1^ Adunata Nazionale dello Specialista dell’Aeronautica Militare, che si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre a Caserta.

Tutto sarà incentrato attorno alla figura dello specialista, importante cardine della Forza Armata in tutte le attività, sia in Italia che all’estero. Nella due giorni sono previste una serie di iniziative a favore dei partecipanti che si svolgeranno in città.

Si parte con un “Open Day” alla Scuola Specialisti, il 28 settembre, con visita alle strutture didattiche e formative, con mostre storico-fotografiche, multimediali e statiche a carattere aeronautico, nonché l’inaugurazione di una stele che raffigura una specialista intento a porre in essere una procedura per far decollare un velivolo.

La giornata dei radunisti sarà quindi dedicata all’”amarcord” e a rivedere quei luoghi che li hanno visti crescere come militari e uomini. Nel vicino Parco Maria Carolina invece si inaugurerà il “villaggio dello specialista” che, oltre ad un area ristoro ed ai servizi, includerà una serie di attività sportive ed espositive. Sabato sera alle ore 21.00 si terrà, nell’ambito della manifestazione Caserta Fashion Awards una rassegna di uniformi dell’Aeronautica Militare.

Domenica 29 invece, con partenza alle ore 09.30 dal Corso Trieste, ci sarà la sfilata dei radunisti suddivisi per anno di arruolamento con i vessilli ed i labari delle Associazioni d’Arma e fino allo Stadio “Pinto” dove interverranno il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano ed il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.

Sarà presente anche il decano degli specialisti il M.llo Cav. Giuseppe Fiengo, classe 1920, arruolatosi nel 1938 e decorato di due croci di guerra. Con una toccante cerimonia dell’alzabandiera ed il lancio di un’orifiamma nel cielo di Caserta, si concluderà la 1^ edizione di un evento per certi versi storico.

A seguire mostre statiche a carattere aeronautico presso Piazza Dante a Caserta. LA 1^ Adunata Nazionale dello Specialista dell’Aeronautica Militare, organizzata dal Comune di Caserta e dalla Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica, si pone l’intento di “omaggiare” la città e rafforzare quel legame che la stessa ha con l’Aeronautica Militare, rappresentata in sede dalla Scuola Specialisti retta dal Colonnello Paolo Marco Felli.

Il Colonnello Felli, prima dell’inizio del raduno ha dichiarato: “Ospitare a Caserta una manifestazione così importante, vuol dire rinnovare quel legame che dura dal 1926. Siamo molto soddisfatti del positivo ritorno che l’evento ha avuto nei confronti di tanti militari dell’Aeronautica, in servizio e in congedo che hanno lasciato parte del loro cuore qui a Caserta, ma anche a Taranto, Macerata e in tutti gli istituti frequentati e che subito hanno aderito all’iniziativa. Il personale dell’Aeronautica è fatto di uomini e donne che nelle varie attività da sempre il meglio e lo fa con orgoglio e queste saranno le loro giornate, con un pensiero ai tanti colleghi caduti nell’adempimento del proprio dovere”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico