Adunata Specialisti Aeronautica, presentazione in Comune

di Redazione

 CASERTA. Si terrà giovedì mattina, alle ore 11.30, nella Sala Giunta del Palazzo di Città la presentazione della prima Adunata Nazionale dello Specialista dell’Aeronautica Militare, in programma a Caserta il 28 e 29 settembre.

Con il sindaco Pio Del Gaudio, l’assessore al Turismo, Pasquale Napoletano, e il consigliere delegato Pasquale Antonucci interverranno il comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, colonnello Paolo Felli, il generale Elia Rubino, presidente dell’associazione Arma Aeronautica, e il referente della pubblica informazione della stessa associazione, Alberto Zaza d’Aulisio.

L’adunata si svolgerà in concomitanza del 65esimo anniversario della costituzione della Scuola, avvenuta il 1 ottobre del 1948. La SSAMfonda le sue radici storiche sin dalle origini costitutive della Forza Armata (1923) quando, accanto all’esigenza di formare i piloti, si ebbe la necessità di addestrare gli specialisti del mezzo aereo. Dal 1924, l‘iniziale attività istituzionale fu ubicata presso gli aeroporti di Capua, Roma e successivamente Capodichino, dove rimase fino al 1943, quando a causa degli eventi bellici, le attività didattiche vennero sospese e la Scuola soppressa.

Dopo laseconda guerra mondiale, il 1 ottobre del 1948, la Scuola, venne ricostituita presso la città di Caserta, già sede dell’Accademia Aeronautica dal 1926 e dove si trova tutt’ora. Nella sua lunga storia, la Scuola ha formato, e continua a formare, la maggior parte del personale Sottufficiale dell’Arma Azzurra, unitamente alle altre Scuole dell’Aeronautica.

Il raduno è aperto a tutto il personale in servizio ed in congedo del Ruolo Sottufficiali (Marescialli e Sergenti di qualsiasi categoria o specialità), ma anche, a tutti i Sottufficiali e gli Specialisti formatisi presso le Scuole di Macerata, Taranto e Viterbo nonchè al personale militare e civile che, negli anni, ha prestato servizio presso la Scuola di Caserta a vario titolo.

L’evento, che si svolgerà in due giornate portando in città un gran numero di “radunisti” provenienti da ogni parte d’Italia e avrà lo scopo di rinsaldare il legame di appartenenza tra gli specialisti della Forza Armata, ma anche e soprattutto, “omaggiare” Caserta ed il suo territorio che ospitano da sempre l’Arma Azzurra e con la quale hanno un legame indissolubile.

Il programma di massima della “due giorni” prevede una serie di iniziative a favore dei radunisti, quali un “Open Day” con visita alle strutture didattiche e formative della Scuola, mostre storico-fotografiche e statiche a carattere aeronautico sia in città che presso la SSAM, nonché, mostre di modellismo di velivoli dell’Aeronautica Militare, attività espositive fotografiche e multimediali, la manifestazione Caserta Fashion Awards, l’inaugurazione di una stele commemorativa dedicata allo Specialista dell’Aeronautica Militare e lo sfilamento dei radunisti suddivisi per anno di arruolamento con i vessilli ed i labari delle Associazioni d’Arma fino allo Stadio “Pinto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico