Rifiuti interrati, Pd chiede convocazione del Consiglio Regionale

di Redazione

 CASAL DI PRINCIPE. “Bonifica immediata dei suoli a Casal di Principe. Il Partito Democratico chiederà nelle prossime ore la convocazione di un Consiglio regionale straordinario per discutere della drammatica vicenda”.

A dichiararlo in una nota congiunta sono Enzo Amendola, segretario regionale del Pd Campania, e Raffaele Topo, capogruppo Pd al Consiglio regionale della Campania. “Il ritrovamento nei terreni di fusti contenenti materiali industriali e tossici, proprio dove aveva indicato un pentito di camorra, e a pochi metri dove si pensa ci sia una falda acquifera apre scenari inquietanti e drammatici. Per questo crediamo non ci sia altro tempo da attendere e con il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando – che ha dimostrato grande attenzione per il dramma che stiamo vivendo – crediamo sia necessario avviare uno screening completo e approfondito delle aree in provincia di Caserta e a nord di Napoli dove si concentrano le maggiori discariche inquinanti”, aggiungono Amendola eTopo.

“Nel contempo bisogna individuare i colpevoli avviando una grande operazione verità su chi, su come e quando la camorra in complicità con imprenditori compiacenti ha deciso di condannare a morte un intero territorio”, concludono.

Manfredi. “Il ritrovamento di una serie di fusti, probabilmente contenenti fanghi industriali, in un terreno di Casal Di Principe non lontano del centro abitato, è un primo importante risultato di un lavoro che, attraverso l’impegno congiunto della Magistratura e delle Istituzioni, deve portare in tempi brevi ad una mappatura completa, e alla successiva bonifica, dei siti della Campania oggetto negli anni scorsi di vergognosi sversamenti abusivi di scorie tossiche, in buona parte provenienti da altre regioni. A sostegno di questo lavoro attendiamo ora che vengano desegretati gli atti delle audizioni del pentito Schiavone, risalenti al 1997, al fine di ottenere ulteriori informazioni che possano rivelarsi utili per l’individuazione delle aree da bonificare”. A dichiararlo è il deputato del Pd Massimiliano Manfredi, membro della Commissione Ambiente.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico