Scuola, dirigenti scolastici e amministrativi a Castel dell’Ovo

di Gennaro Pacilio

 NAPOLI. Una giornata di formazione molto intensa e proficua quella organizzata dalla struttura regionale Anquap (Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche) della Campania nella splendida cornice di Castel dell’Ovo.

Ben 254 i partecipanti tra dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali ed amministrativi provenienti dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado delle Regioni coinvolte nei programmi del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Tema dell’incontro “Pon Fesr obiettivo C Asse II – Pon Por Fse – Pon Por Fesr Asse I – Lo stato dell’arte”.

Erano presenti in qualità di relatori la dottoressa Annamaria Leuzzi – dirigente del Ministero dell’Istruzione Autorità di Gestione dei Fondi Strutturali Europei e Nazionali; Attilio Compagnoni e Tonino Sensi dello staff ministeriale. A fare gli onori di casa il presidente regionale Anquap-Fnada Salvatore Gallo, il vicepresidente nazionale Carmelo Burgio. Presenti, inoltre, Diego Bouchè, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania, e Luisa Franzese, dirigente dell’Ufficio scolastico della provincia di Napoli.

Tante le problematiche trattate soprattutto in riferimento alla complessità della materia riguardante gli interventi strutturali sugli edifici scolastici che hanno permesso alle singole scuole di disporre di ingenti fondi da gestire in proprio. Infatti, sono tantissime le scuole in Campania che sono alle prese con gare d’appalto per incaricare le ditte che dovranno effettuare i lavori finanziati con fondi europei e nazionali.

Molti i dirigenti e i direttori che hanno mostrato le proprie problematiche; puntuali e precise le risposte degli esperti del Ministero che hanno chiarito molti dubbi interpretativi agli operatori scolastici.

Soddisfatto il presidente regionale Anquap, Salvatore Gallo, per la notevole presenza di dirigenti e direttori a dimostrazione che tutti apprezzano tali iniziative che tendono a migliorare la qualità delle istituzioni scolastiche in cui operano con impegno e dedizione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico