Napoli, il Consiglio approva bilancio dopo una maratona notturna

di Redazione

 NAPOLI. Al termine di una lunga seduta, iniziata martedì mattina e terminata solo in piena notte, dopo 19 ore, il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2013 con 27 voti a favore, 9 contrari e 5 astenuti.

Una manovra dal valore di 1,7 miliardi di euro con la previsione di arrivare già nel 2014 a un avanzo di bilancio di parte corrente, in largo anticipo rispetto ai 10 anni previsti dal piano di riequilibrio. Leva fiscale portata al massimo e misure “per mitigare l’impatto sui cittadini”: così aveva spiegato, presentando le singole misure, l’assessore al bilancio del Comune di Napoli, Salvatore Palma.

Per l’Imu l’aliquota resta al 10,6 sulle seconde case ma scende all’8 per mille per i canoni di locazione concordati e per le giovani coppie al 6 per mille. Per l’Irpef l’addizionale comunale è dello 0,8%, ma aumenta la platea degli esentati passando da una soglia di reddito di 10mila euro a 18mila euro. Dalla tassa di soggiorno sono previsti oltre 5 milioni in entrata mentre la Cosap, ha spiegato Palma, “consentirà, anche grazie alla lotta all’evasione, un’entrata di circa 5 milioni in più rispetto al gettito 2012”.

Il Consiglio comunale si è concluso con la decisione di rinviare la riunione sul Forum delle Culture, prevista per oggi, al 26 settembre in una seduta che avrà come primo punto all’ordine dei lavori, prima della monotematica sul Forum, la mozione di sfiducia all’assessore Tommasielli. La decisione è stata presa a maggioranza, con due voti contrari.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico