Il clan dei casalesi a Modena: preso il ricercato “’O Malese”

di Redazione

CorvinoCASERTA. Il suo soprannome è “’O Malese”, da quello del protagonista della serie televisiva “Il clan dei camorristi”, ispirata alle vicende di Francesco “Sandokan” Schiavone e del clan dei casalesi.

Antonio Corvino, 33 anni, di San Cipriano, è stato arrestato dalla polizia, a Modena, nel pomeriggio di giovedì. Era ricercato: sottoposto agli arresti domiciliari, si era allontanato dal suo domicilio di San Cipriano d’Aversa alcune settimane fa, rendendosi irreperibile.

L’operazione è stata compiuta dagli agenti delle squadre mobili di Caserta e Modena, coadiuvati dai colleghi del Servizio centrale operativo e della Scientifica. Corvino era stato coinvolto in un’indagine coordinata dalla Dda di Bologna che, nell’aprile del 2012, aveva portato all’arresto di otto persone, tutte di origine campana e da tempo residenti nella provincia di Modena, tra le quali lo stesso Corvino, per estorsione e rapina aggravata dal metodo mafioso.

Secondo le indagini – scaturite dalla denuncia di un imprenditore anch’esso di origini campane, attivo nel comparto ceramico di Sassuolo – il gruppo criminale, presentandosi a nome ‘del clan dei casalesi – gruppo Schiavone’, recuperava i crediti vantati da alcuni imprenditori, aggiungendo una percentuale come loro compenso, rivolgendosi alle vittime vantando l’appartenenza al clan dei Casalesi e affermando di essere gli “eredi di Sandokan”, ovvero del capoclan Francesco Schiavone. Le indagini avevano individuato come vittime cinque imprenditori locali del settore edile, alcuni dei quali sarebbero stati anche malmenati e minacciati con una pistola.

La squadra mobile di Caserta, diretta dal vicequestore Alessandro Tocco, dopo aver accertato l’irreperibilità di Corvino, d’intesa con la Procura Antimafia di Napoli, aveva immediatamente avviato le ricerche del giovane, estese anche nel modenese, dove evidentemente poteva contare ancora di diffuse complicità ed amicizia, e dove si ritiene avesse intenzione di ricostituire un proprio gruppo criminale.

Lo sforzo investigativo si rivelava fruttuoso nel pomeriggio di giovedì, quando, a seguito del discreto pedinamento di alcuni presunti fiancheggiatori, i poliziotti individuavano un appartamento di Modena nel quale poi facevano irruzione. L’uomo era in compagnia di due donne, originarie del casertano, denunciate a piede libero per favoreggiamento personale.

Proseguono, intanto, le indagini congiunte delle squadre mobili di Caserta e Modena al fine di verificare se, come ipotizzato, Corvino si stesse adoperando per riorganizzare il gruppo criminale disarticolato lo scorso anno dalle indagini dell’Antimafia di Bologna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico