Giornata della Vendemmia alla Fattoria Didattica

di Redazione

 CAIAZZO. Domenica 22 settembre, dalle ore 10, nela fattoria didattica e agrituristica Sangiovanni di Caiazzo, nella frazione San Giovanni e Paolo, si terrà la Giornata della Vendemmia. Un itinerario idoneo a tutte le fasce di età, famiglie comprese.

ore 10 colazione
contadina ed alle ore 10 e 30 inizio passeggiata in natura adatta a tutti di 5 km, 2 ore di cammino, difficoltà facile attraverso sentieri e sterrate; lungo il cammino osserveremo le culture autoctone, la verdeggiante natura circostante, antiche masserie ed attraverseremo l’antico borgo di Sangiovanni e Paolo con visione dei sui suggestivi scorci. Raccoglieremo anche erbe spontanee
e frutti stagionali, portare un cestino.

ore 13 e 30 pranzo
presso l’agriturismo Sangiovanni al prezzo di 20 euro (10 per i bambini) a base di prodotti locali

ore 16 simulazione della vendemmia in vigneto locale, raccolta e trasporto uva in cassette

ore 17 pigiatura dell’uva
con i piedi come ai tempi antichi al suono dell’organetto ed assaggio del mosto (e per chi vuole qualche grappolo d’uva da portare a casa) – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

ore 18 visita cantina
con degustazione guidata vino pallagrello autoctono delle colline Caiatine

Per info Alessandro Santulli 392.5322408 e Antonio Sangiovanni 339.3275628

E’ consigliabile chiamare o inviare un sms entro sabato sera per aderire all’escursione – prenotare al più presto per il numero limite di 50 persone.

Sono raccomandati un paio di calzature adatti alla camminata, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero, le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita.

La passeggiata e tutte le attività sono gratuite, l’unico prezzo sono i 20 euro del pranzo.

Indicazioni stradali per l’incontro: dal centro di Caiazzo (Caserta) proseguire sulla strada per Ruviano, dopo 1 km prendere a destra il bivio con indicazione bianca Sangiovanni e Paolo, proseguire sulla strada per 2 km circa quindi a sinistra sulla stradina in salita seguendo ora il cartello agriturismo Sangiovanni, altri 500 metri e svoltare a destra.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico