Via “Napoli Nord”, si chiamerà “Tribunale di Aversa”

di Livia Fattore

 AVERSA. Il decreto legislativo varato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri apre la strada anche al mutamento del nome del nuovo tribunale di Napoli Nord che a breve potrebbe divenire ufficialmente Tribunale di Aversa.

In un primo tempo, infatti, il governo Monti lo aveva indicato genericamente non essendo prevista una sede con quella locuzione “Napoli Nord”. Ora il problema è superato e a breve potremmo avere il tribunale di Aversa tout court.

Una decisione che, tra l’altro, non dovrebbe richiedere la necessità di un atto legislativo, ma solo amministrativo. “Questo termine ‘Nord’ – ha dichiarato l’urbanista e avvocato Alberto Coppola – potrebbe far incorrere gli addetti ai lavori in tanti errori che potrebbero rivelarsi fatali in tanti meccanismi giudiziari. Basta dimenticarsi di scriverlo e la frittata è fatta. Del resto non ci sono motivi particolari affinchè questo cambiamento di nome non debba avvenire, ostacoli non ve ne sono. In Italia ogni tribunale prende il proprio nome dalla località in cui ha sede, dalla città che lo ospita e non si capisce perchè questo aversano dovrebbe fare eccezione”.

Del resto, come lo stesso docente presso la “Federico II” fa notare, non è che al tribunale di Torre Annunziata è stato attribuito il nome di Tribunale di Napoli Sud e a quello di Nola di Napoli Est.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico