Aversa

“Il Tempo Donato”, presentazione al Salone Romano

 AVERSA. In un’epoca in cui i ritmi convulsi di una vita frenetica e l’accettazione passiva del divorzio hanno reso fragile il concetto stesso di coppia e di matrimonio, diventa essenziale riscoprire il valore del tempo, nelle sue diverse sfaccettature …

… e nei suoi più profondi significati, come chiave di volta su cui la coppia può e deve rifondarsi, recuperando l’originaria relazione. Partendo da questo presupposto, Salvatore Monetti ha sentito l’esigenza di dare il suo contributo con delle sue riflessioni scrivendo il libro “Il Tempo Donato”, edito dalle Paoline, pubblicato nel 2012.

L’opera sarà presentata giovedì 19 settembre, alle ore 18, nel Salone Romano del Teatro “Cimarosa” di Aversa, alla presenza del vescovo Angelo Spinillo, e con la partecipazione di Manlio Merolla, presidente Unione Cmm Italia, di Adele Belluomo, presidente dell’associazione avvocati del Foro di Aversa, e di Maria Cristina Amendola.

Nel libro l’autore fa derivare alcune considerazioni sul tempo umano nella coppia, dono che invita ciascuno a ricercare la verità profonda, a scegliere, a guardare avanti: il tempo della crisi, quello che valuta, analizza ed è indicativo di un atteggiamento di confronto, di discernimento, di orientamento verso un modo nuovo di essere e di amarsi. Lo scrittore identifica dei tempi all’interno del rapporto di coppia che sono: il tempo del dialogo, dove la sfida non è guadagnare tempo, ma saperlo perdere nell’ascoltarsi, uscire da se stessi per aiutare l’altro a esprimersi; il tempo della festa, per riscoprire il significato del riposo, della quiete ritemprante, per entrare nella libertà dello spirito; e infine, il tempo della preghiera, quello in cui gli sposi si liberano dall’egoismo e dalla solitudine per aprirsi allo stupore, a Dio e agli altri.

Secondo lo scrittore tutti gli innamorati possono davvero rivivere una condizione paradisiaca, la stessa vissuta da Adamo ed Eva prima del peccato originale, solo ripristinando l’amore con Dio, alleanza perfetta di energia vitale e di amore.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico