Festa di San Gennaro, spettacolo della Casmu all’Opg

di Redazione

 AVERSA. L’associazione “Casmu” al fianco della popolazione carceraria. Ancora una volta il sodalizio presieduto da Mario Guida organizza una manifestazione a favore dei detenuti dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, per portare loro un messaggio di speranza e solidarietà.

Giovedì 19 settembre, infatti, in occasione della festività di San Gennaro – patrono di Napoli, culla dell’arte e dello spettacolo campano – a partire dalle ore 18 presso la struttura normanna dell’Amministrazione Penitenziaria, si terrà uno spettacolo musicale che servirà ad offrire ai detenuti una giornata diversa. Saranno presenti molti dei “beniamini” della canzone napoletana.

L’iniziativa è promossa d’intesa tra Casmu, la rassegna nazionale di teatro-scuola Pulcinellamente, guidata dal direttore Elpidio Iorio, gli assessorati del comune di Aversa ai Servizi Sociali e alla Cultura, guidati rispettivamente da Romilda Balivo e Nicla Virgilio, i vertici dell’Opg aversano, ovvero il direttore Elisabetta Palmieri, il comandante commissario Luigi Mosca, il capo area pedagogica Angelo Russo.

L’evento – come sottolineano gli stessi promotori – è finalizzato ad implementare occasioni di incontro con il territorio e al contempo allietare la quotidianità delle persone a vario titolo detenute ed internate nell’Opg. Intenso e articolato il programma artistico alla stesura del quale ha lavorato con generosità e spirito di solidarietà un ampio gruppo di soggetti associativi o rappresentativi di mondi artistici e culturali da sempre in prima linea nella promozione di eventi in grado di esaltare i valori dell’uomo e il rispetto della sua dignità umana. Gli artisti accompagneranno gli spettatori in un suggestivo quanto emozionante viaggio musicale nello splendido mondo del repertorio classico napoletano.

Tra gli artisti in concerto anche il musicista e cantautore Filippo Schisano. Ospiti Rosaria Argento e Davide Centanni. Patrizia Mazzola presenterà l’evento; Antonio Belardo coordinerà i service tecnici di audio e luci.

La Casmu, con il suo presidente Mario Guida, non è nuova a questo tipo di iniziative. In passato ha già organizzato eventi del genere, in quasi tutti gli istituti penitenziari della Campania, “esportando” questo tipo di iniziativa, che coniuga sapientemente musica e solidarietà, anche oltre i confini regionali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico