Aversa

“Barman per passione”, corso al “Drink ‘n’ Dream”

 AVERSA. Al via le iscrizioni per il nuovo corso “Barman per passione” allo shaker club “Drink ‘n’ Dream” di Aversa.

Dedicato a tutti gli amanti del buon bere, il corso, diretto da Francesco Conte, quest’anno si arricchisce di piacevoli novità. Oltre a teoria e pratica sulla preparazione di cocktail, sono previste lezioni speciali su Haccp (“Hazard Analisys Critical Control Point” che significa “Analisi dei punti critici e dei punti di controllo” nell’ambito della sicurezza alimentare), analisi sensoriale e degustazione, enologia e viticoltura, oltre a visite didattiche, con degustazioni, in varie aziende. Al termine, si terranno esami con prova scritta e orale.

Un viaggio, una full immersion alla scoperta della storia e dell’evoluzione del pianeta bar, attraverso gli anni fino ai giorni nostri, tenendo conto dei cambiamenti sociali, culturali e dei fenomeni di aggregazione, proiettando verso il futuro la professione del barman e l’arte della miscelazione.

“Questa professione – spiega Conte – assume ed assumerà sempre di più una configurazione eclettica e moderna, rimanendo però un lavoro da accomunare ad un’arte, tenendo ben presente che la figura del barman è da associare ad una sorta di confessore, consigliere dell’ospite, votata a regalare momenti di felicità legati ai suoi aggraziati movimenti ed assolutamente da dissociare a quella figura che vuole il barman come la persona giusta per farci ‘ubriacare’”.

“L’alcolismo – sottolinea il titolare del DnD – è un problema reale ed attuale che va combattuto soprattutto con operatori seri, preparati e professionali, che siano in grado di elargire composizioni inebrianti nei profumi e nei sapori che tengano sempre presente la regola della giusta gradazione alcolica”. Il corso si rivolge a tutti coloro, barman e soprattutto appassionati, che vogliono “vedere oltre il contenuto del bicchiere”, e si pone come obiettivo la formazione di persone che si avvicinano al “banco”.

Gli interessati possono telefonare al numero 338.4213183 o scrivere all’indirizzo mail francesconte@virgilio.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico