“Barman per passione”, corso al “Drink ‘n’ Dream”

di Redazione

 AVERSA. Al via le iscrizioni per il nuovo corso “Barman per passione” allo shaker club “Drink ‘n’ Dream” di Aversa.

Dedicato a tutti gli amanti del buon bere, il corso, diretto da Francesco Conte, quest’anno si arricchisce di piacevoli novità. Oltre a teoria e pratica sulla preparazione di cocktail, sono previste lezioni speciali su Haccp (“Hazard Analisys Critical Control Point” che significa “Analisi dei punti critici e dei punti di controllo” nell’ambito della sicurezza alimentare), analisi sensoriale e degustazione, enologia e viticoltura, oltre a visite didattiche, con degustazioni, in varie aziende. Al termine, si terranno esami con prova scritta e orale.

Un viaggio, una full immersion alla scoperta della storia e dell’evoluzione del pianeta bar, attraverso gli anni fino ai giorni nostri, tenendo conto dei cambiamenti sociali, culturali e dei fenomeni di aggregazione, proiettando verso il futuro la professione del barman e l’arte della miscelazione.

“Questa professione – spiega Conte – assume ed assumerà sempre di più una configurazione eclettica e moderna, rimanendo però un lavoro da accomunare ad un’arte, tenendo ben presente che la figura del barman è da associare ad una sorta di confessore, consigliere dell’ospite, votata a regalare momenti di felicità legati ai suoi aggraziati movimenti ed assolutamente da dissociare a quella figura che vuole il barman come la persona giusta per farci ‘ubriacare’”.

“L’alcolismo – sottolinea il titolare del DnD – è un problema reale ed attuale che va combattuto soprattutto con operatori seri, preparati e professionali, che siano in grado di elargire composizioni inebrianti nei profumi e nei sapori che tengano sempre presente la regola della giusta gradazione alcolica”. Il corso si rivolge a tutti coloro, barman e soprattutto appassionati, che vogliono “vedere oltre il contenuto del bicchiere”, e si pone come obiettivo la formazione di persone che si avvicinano al “banco”.

Gli interessati possono telefonare al numero 338.4213183 o scrivere all’indirizzo mail francesconte@virgilio.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico