Sessa Aurunca - Cellole

“Le Porte della Storia”: ultima tappa Chiesa di S.Anna

 SESSA AURUNCA. La manifestazione “Le Porte della Storia”, edizione 2013, è alle battute finali. Mercoledì 28 agosto, alle ore 21, è previsto l’ultimo itinerario.

Come per i precedenti, anche questo presenta delle novità nei monumenti da visitare, sempre supportati da una guida ed in forma gratuita. La chiesa di Sant’Anna, fondata nel XV secolo dalle suore francescane dell’ordine di Sant’Elisabetta d’Ungheria, sarà parte integrante dell’itinerario. Quest’edificio conserva uno stupendo soffitto a cassettoni con le “Storie della Madonna” ed altri dipinti parietali che, oltre alla loro indubbia bellezza, sono da stimolo per una attenta rilettura iconografica delle Sacre Scritture.

Sempre dalla chiesa di Sant’Anna proviene il dipinto della “Madonna del Popolo”, ora in Cattedrale, e il polittico della “Croce” esposto al Museo Campano di Capua. Gli altri monumenti da visitare saranno la Cattedrale romanica del secolo XII, che nel 2013 ha compiuto i 900 anni dalla dedicazione, la chiesa di San Carlo, sede dell’omonima confraternita e famosa per i suoi caratteristici “scoli” per i defunti, il chiostro di San Domenico e l’Aerarium – Tabularim, di recente riaperto al pubblico.

Da segnalare la “numerosa” presenza di residenti alla visita guidata del 21 agosto che, insieme ai turisti provenienti dal litorale domizio, hanno potuto ammirare le preziose testimonianze artistiche di Sessa. Il punto di raduno è “Largo San Giovanni a Villa”, vicino il convento francescano di San Giovanni, con la possibilità di un ampio parcheggio gratuito nelle immediate vicinanze.

Gli itinerari sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione. Gli itinerari sono realizzati dalla Polidoro srl, società già attiva sul territorio dal 2000 che ha realizzato, insieme con la società di informatica Mtk srl, la prima “app” su Sessa Aurunca scaricabile dal market di Android e di Apple.

Per tutte le informazioni sugli orari, sulle modalità di adesione, sui monumenti e sul bus navetta è possibile contattare, dalle ore 8 alle 21, un responsabile della Polidoro al numero di rete fissa 0823.936039 oppure inviare una mail a info@polidoro.it, visitando il sito internet www.polidoro.it e il profilo facebook Polidoro srl.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico