“La Pietra”, primo numero del periodico donato alla Biblioteca

di Redazione

 MADDALONI. Nella giornata di martedì 6 agosto l’associazione “Saxa Cuntaria”, nella persona del presidente Domenico De Lucia, accompagnato dallo storico Domenico Letizia, hanno donato a tutti i consiglieri comunali, …

… al sindaco di Maddaloni e alla biblioteca comunale della città la prima copia del periodico dell’associazione denominato “La Pietra”. Il primo numero del periodico, diretto da Letizia, è una vivace riscoperta delle radici ottocentesche del comune maddalonese; che sviluppa e descrive una ricerca sempre di Letizia su un periodico di fine ‘800 di Maddaloni che prendeva il nome “La Verità”.

La ricerca, pubblicata sempre dall’associazione “Saxa Cuntaria”, risulta di pregevole interesse storico nel descrivere le abitudini, gli schieramenti politici e i problemi del comune maddalonese sul finire dell’ottocento.Nel primo numero troviamo anche un intervento dell’artista genovese Angelo Pretolani e un’intervista ai fondatori della rivista on line “Eidoteca”.

Il presidente dell’associazione “Saxa Cuntaria” fa presente che il dono alla casa comunale vuole essere “un preciso segnale alla giunta e alla cittadinanza” auspicando “che la cultura e la scoperta storica del territorio non divengano ‘hobby’ di pochi appassionati ma dettagliato bagaglio culturale di tutti i cittadini della città di Maddaloni, ovvero, una riscoperta delle proprie radici per arricchirsi sul nostro passato e comprendere al meglio il nostro futuro”. Il periodico avrà una frequenza mensile ed è gratuito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico