Guardia di Finanza scopre 500 piantagioni di marijuana in Albania

di Redazione

 ROMA. Si è conclusa la missione aerea della Guardia di Finanza inAlbaniaper la ricerca di piantagioni di cannabis.

L’aereo P166DP1 del Comando operativo aeronavale ha individuato oltre 500 piantagioni di droga, pronte a essere trasformate in mille tonnellate di marijuana da inviare in Europa, per un valore di mercato al dettaglio pari a 4,5 miliardi di euro.

In due mesi – riferisce una nota della Gdf – è stato monitorato il 12,5% del territorio albanese, acquisendo 680 gb di immagini iperspettrali e ad alta risoluzione di aree segnalate dalle autorità locali come più a rischio di coltivazione clandestina in quanto impervie ed inaccessibili, distanti dai centri abitati o caratterizzate dalla presenza di organizzazioni criminali.

Le immagini, spinte fino a cinque centimetri di risoluzione al suolo, sono state confrontate anche con i rilievi satellitari in collaborazione con un team di esperti della Seconda Università di Napoli, che ha partecipato alla missione. Su tutti, si evidenzia il caso della città di Lazarat, nella zona montana a sud del Paese, che da sola presenta 319 ettari di terreno coltivati a cannabis, il 90% del totale censito.

L’operazione è stata eseguita dopo un accordo bilaterale firmato a giugno 2012 tra la Direzione centrale della Polizia criminale del ministero dell’Interno e la Direzione generale della Polizia albanese per il contrasto al traffico di droga. In funzione di tale accordo, le autorità albanesi procederanno a eliminare le piantagioni.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico