Della Volpe: “Vi presento la nuova Corpora”

di Redazione

 GRICIGNANO. “Sono soddisfatto della campagna acquisti. Abbiamo perseguito una linea ben precisa nello scegliere le giocatrici, centrando gli obiettivi prefissati. L’identikit è stato questo: atlete dotate fisicamente e tecnicamente dal grande temperamento e dalle motivazioni altissime”.

Così parla il tecnico Luciano Della Volpe, a tre giorni dall’inizio del ritiro pre-campionato, fissato per il primo settembre al Centro Sportivo Sant’Antimo. L’intervista all’head coach della Corpora continua, toccando tutti i temi che in questa lunga estate hanno impegnato i dirigenti del club di Gricignano, all’esordio assoluto in serie A.

Coach, quale valutazione dà al roster che si ritroverà domenica prossima? “Valutazione molto positiva. Tutti i reparti sono ben strutturati e abbiamo soluzioni che costituiscono un mix ottimale fra esperienza e talento da una parte e freschezza ed entusiasmo dall’altra. Si tratta di un organico completo, sul quale puntiamo fortemente per il raggiungimento dei nostri obiettivi stagionali”.

Già, gli obiettivi: quali sono quelli della Corpora di quest’anno? “La parola d’ordine è: crescita. Siamo una debuttante e dobbiamo sfruttare quest’anno per accelerare il processo di crescita anzitutto interno, nell’organizzazione del club. Il rafforzamento deve passare poi con le prestazioni sul campo. Ci teniamo a tenere alto il nome della Corpora e ci riusciremo. Vogliamo farci conoscere sempre di più e stabilizzarci come una delle più importanti e positive realtà della pallavolo italiana. A queste due cose ci auguriamo che coincida anche un contributo sempre crescente da parte di sponsor e persone che vogliono supportarci in questa avvincente avventura sportiva ma anche sociale: il progetto Corpora”.

Quali saranno le prime indicazioni dello staff tecnico alle giocatrici, nei primi giorni di ritiro? “Senz’altro cercheremo di trasmettere alle ragazze le linee guida tecniche e partiremo da subito in una preparazione fisica che dovrà sostenerci lungo tutta la stagione. Colgo l’occasione per fare i pubblici ringraziamenti ai professionisti che mi affiancano, tutti confermatissimi nel progetto Corpora: Michele Pacecchi, Paolo Della Volpe e Luigi Fiorillo. Il loro apporto è fondamentale, di altissima qualità. Grazie a loro svolgeremo un grande ritiro e fare bene il ritiro è un must se si vuole essere competitivi per tutto l’anno. Sarà una settimana importantissima”.

La settimana di ritiro sarà fondamentale anche per quanto riguarda la formazione del gruppo? “Senz’altro. Un giorno trascorso insieme dalla mattina alla sera a stretto contatto vale come una settimana ordinaria di lavoro. Ripeto, sarà un momento importantissimo per dare vita alla Corpora Gricignano 2013/2014, squadra che parte con le idee chiare e tanto entusiasmo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico