Esteri

Terrorismo, Usa ai suoi cittadini: “Lasciate immediatamente lo Yemen”

 SANA’A. “Lasciate immediatamente lo Yemen”. E’ l’invito che il dipartimento di stato Usa ha rivolto ai cittadini americani e al personale governativo non essenziale, causa il pericolo di attacchi terroristici e di disordini. Il dipartimento chiede ai cittadini statunitensi anche di rimandare i propri viaggi nelloYemen.

La minaccia viene da organizzazioni terroristiche, inclusa al Qaeda, nella Penisola Arabica, la cui roccaforte si trova proprio nelloYemen.

Anche l’Italia è corsa ai ripari, chiudendo al pubblico l’ambasciata ma lasciando assistenza telefonica. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Emma Bonino. Nella capitale Sana’a la situazione è estremamente tesa da giorni. Da sabato Stati Uniti, in primis, seguiti da Gran Bretagna e Francia, hanno chiuso completamente le loro ambasciate.

Intanto, quattro sospetti militanti di al-Qaeda sono stati uccisi in seguito a un raid condotto da un drone statunitense nel nord delloYemen. Colpito un veicolo a bordo del quale viaggiavano i sospetti militanti.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico