Olanda, muore il principe Friso: rinunciò al trono per amore

di Redazione

FrisoAMSTERDAM. Il principe d’Olanda Johan Friso, 44 anni, è morto. Era in coma da circa 18 mesi dopo un incidente sciistico in Austria.

Secondogenito della principessa Beatrice, che il 30 aprile scorso aveva abdicato in favore del figlio maggiore Guglielmo-Alessandro, Friso, il 17 febbraio del 2012 stava correndo in auto lungo le piste scoscese di Lech, quando aveva deciso di affrontare un fuoripista con un amico, ma era stato purtroppo travolto da una valanga.

La notizia fu resa nota dopo una settimana. Friso rimase per molto tempo sotto la neve, subendo, causa la lunga mancanza di ossigeno, un arresto cardiaco di 50 minuti e di conseguenza un gravissimo danno cerebrale che lo aveva portato al coma, da cui non si è mai più risvegliato. Dall’ospedale austriaco, il principe era stato trasportato nella clinica Wellington di Londra, dove viveva con la famiglia e dove è rimasto fino all’inizio di luglio quando si è deciso di farlo rientrare in Olanda nel Palazzo Huis ten Bosch, a L’Aia.

Sin dal novembre 2012 il principe aveva mostrato qualche segno di minima coscienza, una situazione che da allora non è più cambiata. La morte è sopravvenuta all’improvviso, il giorno dopo il 45esimo compleanno della moglie Mabel, per le complicazioni dovute al danno cerebrale subito. “È una notizia inaspettata ed estremamente triste, difficile da accettare per sua moglie Mabel e le sue due figlie, come pure per sua madre la principessa Beatrice”, ha commentato il premier olandese Rutte. Intanto, i familiari del principe, il re Guglielmo-Alessandro, la regina Maxima e le tre figlie, che si trovavano in vacanza in Grecia, sono rientrati in Olanda.

Friso si trasferì a Londra nel 1998, lavorando per la banca d’affari Goldman Sachs, di cui divenne il vicepresidente, per poi continuare alla Wolfensohn & Company, sempre a Londra, e all’istituto di ricerca Tno, a Delft. Clamore suscitò il suo matrimonio con Mabel Wisse Smit poiché la sposa avuto in passato una relazione con Klaas Bruinsma, un criminale implicato nel traffico di droga. L’allora presidente del consiglio, Jan Peter Balkenende, decise di non dare il premesso per il matrimonio, come previsto dalla Costituzione olandese. A quel punto Friso sposò comunque Mabel, perdendo il diritto di appartenere alla famiglia reale e, quindi, della possibile successione al trono. Con Mabel ha avuto due figlie: Luana nel 2005 e Zaria nel 2006.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico