Datagate, fermato compagno giornalista vicino a Snowden

di Redazione

 LONDRA. Le autorità britanniche hanno fermato per alcune ore ieri all’aeroporto londinese di Heathrow il compagno di un giornalista vicino a Edward Snowden, l’ex contractor di un’agenzia di spionaggio americana che ha ottenuto asilo in Russia.

David Miranda, 28enne brasiliano e compagno del giornalista statunitense Glenn Greenwald che scrive per il quotidiano britannico Guardian, è stato interrogato per nove ore prima di essere rilasciato senza accuse, come scrive il Guardian sul proprio sito Web.

Un portavoce del British Metropolitan Police Service ha detto che un 28enne è stato fermato all’aeroporto di Heathrow sulla base del Terrorism Act 2000.

Le norme danno agli agenti britannici la possibilità di sottoporre qualcuno a interrogatorio per “determinare se l’individuo sia una persona coinvolta nell’attuare, preparare o mettere in atto azioni terroristiche”.

Negli Usa Snowden è accusato per aver diffuso documenti che rivelavano programmi americani di controllo del traffico telefonico e Internet, fino ad allora rimasti segreti.

La Russia ha respinto le richieste americane di estradare Snowden negli Stati Uniti per sottoporlo a processo, garantendogli invece, il primo agosto, un anno di asilo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico