Reggia, “Una notte al museo” il 31 agosto

di Redazione

 CASERTA. Sabato 31 agosto in programma alla Reggia di Caserta il secondo appuntamento di “Una notte al museo”, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che si svolge in 38 luoghi della cultura statali particolarmente rappresentativi in termini di numero di visitatori, …

… di valenza architettonica e di importanza delle collezioni ed opere d’arte. Dalle 20 alle 24 saranno visitabili gli appartamenti del Settecento e dell’Ottocento, la collezione Terrae Motus, la sezione permanente sui “Disegni & Modelli”, nelle sale adiacenti la Sala del Trono, la mostra “Robert Doisneau, Paris en Liberté”, la mostra “Dal Vaticano a Caserta: Vanvitelli e i suoi angeli”, ospitata nella Cappella Palatina, con il piccolo Museo degli Argenti, a cui saranno aggiunte le escursioni alle volte di copertura dello Scalone d’Onore – un percorso di visita “aereo” di grande suggestione – e alla sezione delle “Arti decorative a Palazzo”.

Per l’occasione saranno ospitate in alcuni ambienti degli appartamenti Reali delle performances di danza a cura della compagnia Visual Arts Department del maestro Antonio Di Vaio. Sulle note del Violin Concerto in D Major, Op. 35 di Tchaikovsky, sarà rappresentata la creazione coreografica di Vito Bortone “Concerto in D-anza”, ispirata al grande danzatore russo Rudolf Nureyev a venti anni dalla sua scomparsa.

Lungo il percorso di visita degli Appartamenti Reali saranno inoltre proposti degli “exibit” di musica e danza a cura dell’Associazione musicale Anna Jervolino di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio. Il programma prevede l’esecuzione di brani del “Clarinet Trio” con musiche di Johann Nepomuk Kummel e James Waterson, e delle performances musicali e di danza ispirate alle armonie del sud est del mondo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico