Adozione aree verdi, Del Gaudio: “Risultato importante”

di Redazione

 CASERTA. “E’ un risultato importante e significativo, ottenuto grazie alla determinante partecipazione di tutta la città in tutta la sua rappresentanza.

In poco più di un anno è stato ampiamente centrato l’obiettivo dell’assegnazione di aree verdi e pubbliche comunali a parrocchie, associazioni, cittadini e imprese con il proposito della cura e della tutela di zone finora finite nell’abbandono per l’impossibilità di assicurare ad esse i necessari servizi in maniera continuativa ed efficace. E’ un risultato doppiamente soddisfacente per l’Amministrazione poiché, oltre che testimoniare con i numeri e la qualità degli interventi l’identità dei casertani con i luoghi che vivono, consente di garantire un ampio risparmio dei servizi da parte del Comune, nello spirito di una programmazione comunale che deve aiutare tutta la città a superare il dissesto delle casse comunali ma anche ad orientarla a politiche urbane indirizzate al taglio delle spese e a un riequilibrio finalizzato ai servizi essenziali”.

Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio a proposito di un primo bilancio dell’iniziativa dell’adozione di aree verdi e pubbliche che evidenziano interventi completi, a volte anche più ampi delle minime necessità di riqualificazione e che hanno cambiato il volto della città nelle aree ove parrocchie, associazioni, cittadini e imprese nutrivano la determinazione a voler realizzare cura, tutela, manutenzione, gestione, riqualificazione e sviluppo di zone talvolta interessate anche da emergenze ambientali, profili storici e culturali e quindi dall’urgenza di attività svolte con passione e impegno che l’Amministrazione, nel corso dei passati anni, non aveva più assolto.

“Si tratta di un’iniziativa aperta e work in progress che auspichiamo sempre più partecipata. – conclude il sindaco – Non c’è scadenza per poter adottare le aree e l’Ufficio Patrimonio del Comune è disponibile ad affiancare ogni idonea istanza che si candidi ad aggiungersi al già nutrito elenco di attività in corso, mentre tutte le informazioni sono rilevabili con immediatezza dal sito web del Comune. E’ un merito dei casertani e del Comune che ha saputo programmare un’idea-progetto che già raccoglie interesse dal territorio provinciale, ove altri Comuni l’hanno duplicata nel riconoscimento del suo valore e delle sue prospettive”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico