Napoli, 20 chili di cocaina scoperti in un Tir

di Redazione

 NAPOLI. I finanzieri del comando provinciale Napoli, durante il trascorso “ponte di Ferragosto” hanno assestato un ulteriore duro colpo al traffico internazionale di sostanze stupefacenti destinate a rifornire il mercato partenopeo, …

… storicamente controllato da numerosi clan della criminalità organizzata, sempre più violenti e in lotta tra loro per il controllo delle piazze di spaccio. L’attività di servizio ha portato al sequestro di circa 20 chilogrammi di cocaina, di qualità pregiatissima, ed all’arresto di un uomo, di nazionalità italiana.

I militari del nucleo di polizia tributaria hanno dispiegato sul territorio un apposito dispositivo di controllo attraverso l’impiego di pattuglie automontate ed unità cinofile in prossimità delle principali arterie viarie di accesso e/o transito della città di Napoli.

Proprio tale modalità operativa (tipica dei “controlli su strada”) ha consentito di individuare e fermare, nei pressi del tratto autostradale Acerra-Afragola, un uomo residente in Castellammare di Stabia, A.V., di 55 anni, che viaggiava alla guida di un autoarticolato proveniente da una imprecisata località del Nord Italia, del tutto privo di carico.

I militari sono stati insospettiti dagli evidenti e continui segni di nervosismo manifestati dal conducente del mezzo pesante al momento della richiesta di esibizione dei documenti di guida e di circolazione (risultati peraltro falsificati) nonché dall’incertezza e genericità delle motivazioni fornite circa i motivi e la destinazione del viaggio.

Le successive operazioni di controllo, svolte in maniera particolarmente attenta e approfondita, permettevano di rinvenire, occultati in un doppiofondo ricavato nel pianale del rimorchio del Tir, 14 panetti avvolti in uno strato di nastro adesivo contenenti cocaina, per un peso complessivo, al lordo del confezionamento, di circa 20 chili.

La droga sequestrata avrebbe fruttato agli organizzatori dell’illecito traffico, qualora posta in vendita sul mercato “al dettaglio”, almeno sei milioni di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico