Il tesoro di San Gennaro in mostra a Roma

di Redazione

 NAPOLI. Promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, la mostra “Il Tesoro di Napoli.

I Capolavori del Museo di San Gennaroespone, per la prima volta al di fuori della città partenopea, una selezione delle più importanti opere frutto delle donazioni che il Santo ha ricevuto nel corso di sette secoli da parte di Papi, Imperatori, Re d’Europa e dal devotissimo popolo napoletano.

Tali opere possiedono un alto valore artistico: esse furono realizzate, facendo ricorso ad un enorme numero di pietre preziose, dai più eminenti maestri orafi del tempo, come Michele Dato, autore della splendida Collana di San Gennaro e Matteo Treglia, artefice della Mitra ornata di diamanti, smeraldi e rubini; entrambi i pezzi, insieme a molti altri capolavori, saranno eccezionalmente esposti nella mostra a Palazzo Sciarra.

La mostra propone un’analisi scientifica del Tesoro, senza tralasciare l’eco sensoriale che suscita la visione del suo splendore ed i rimandi storici che circondano la sua costituzione. In occasione della mostra, la Fondazione Roma-Arte-Musei organizza un ciclo di conferenze e attività didattiche per le scuole e le famiglie, allo scopo di avvicinare il pubblico all’antica arte orafa.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico