Tribunale Napoli Nord, Sagliocco organizza la logistica

di Redazione

Giuseppe Sagliocco AVERSA. “Tutto pronto per il Tribunale”. Lo ha detto il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco a margine dell’incontro tenutosi martedì mattina con i capigruppo consiliari.

Presenti, oltre al primo cittadino, l’ingegner Alessandro Diana, dirigente dell’area tecnica, i consiglieri Rosario Capasso e Raffaele Marino e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Stabile. La riunione, convocata dal sindaco, mira “al coinvolgimento di tutte le forze politiche, sia quelle di maggioranza che di minoranza” e si tiene ogni martedì. Sagliocco ha illustrato ai presenti l’organizzazione logistica del tribunale allocato nel Castello Aragonese, in piazza Trieste e Trento.

Sono circa 17mila i metri quadri destinati ai nuovi uffici giudiziari, mentre la Scuola di Polizia Penitenziaria occuperà ulteriori 13mila metri quadri sempre all’interno del Castello Aragonese. Al piano terra saranno allocate tre aula grandi per i maxiprocessi, una cancelleria penale per la sezione di Napoli Nord ed una cancelleria di gestione stralcio del Tribunale di Aversa. Sempre a piano terra saranno presenti il presidio medico, la sede dell’ordine forense e gli uffici di polizia giudiziaria.

Al primo piano del Castello Aragonese ci saranno sette aule monocratiche, un’aula collegiale nonché l’archivio, mentre il secondo piano è destinato alle aule civili. Uffici della Procura, del gip e la zona intercettazioni saranno ubicati al terzo piano del Castello Aragonese, mentre nell’area dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario ci saranno otto aule penali ovvero aule bunker, mentre nell’immobile di piazza Giovanni XXIII ci sarà l’archivio storico di gestione relativo alla sezione stralcio del Tribunale di Aversa, l’archivio del Tribunale di Napoli Nord e l’ufficio Unep – uffici notificazioni, esecuzioni e protesti. In futuro, poi, il padiglione “Leonardo Bianchi” all’interno dell’ex Maddalena sarà dedicato all’archivio del Tribunale di Napoli Nord ed il Complesso di San Domenico ad un ulteriore espansione del tribunale.

“L’allocazione ad Aversa del Tribunale di Napoli Nord – ha detto Sagliocco – è una vittoria per tutta la città. Al di là di ogni colore politico stiamo lavorando tutti insieme, incontrando i capigruppo ogni martedì, per discutere insieme delle azioni da porre in essere. Lunedì prossimo saranno pronte le aule per le udienze e per il 13 settembre la nostra Città sarà pronta per l’avvio delle attività del neo costituito Tribunale. Ringrazio i capigruppo che hanno accolto il mio invito dimostrando che l’allocazione del Tribunale Napoli Nord ad Aversa rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio e dobbiamo lavorare insieme al di là delle appartenenze politiche e partitiche”.

“Solo in questo modo – conclude Sagliocco – saremo pronti sia noi come amministrazione comunale che l’intera città a vincere questa importante sfida che è rappresentata dall’allocazione del Tribunale di Napoli Nord ad Aversa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico