Sorteggio ditte di fiducia, Sagliocco: “L’opposizione ama solo parlare”

di Antonio Arduino

 AVERSA. E’ andato a segno il secondo tentativo messo in atto dall’amministrazione per dare vita all’elenco delle ditte fiduciarie dell’Ente per l’assegnazione diretta delle opere pubbliche che non necessitano di gara ordinaria.

Il sorteggio, previsto per la mattinata di venerdì nell’aula consiliare, imposto dal regolamento comunale stilato appositamente per garantire la legalità e la trasparenza degli affidamenti diretti dei lavori pubblici a ditte di fiducia dell’ente, così da prevenire ogni ipotesi di favoritismo, è stato effettuato.

L’operazione, fissata inizialmente per venerdì 9 agosto, era stata spostata perché l’assenza totale di pubblico, consiglieri di maggioranza e d’opposizione compresi, che avrebbe dato garanzia di controllo aveva suggerito al responsabile del settore tecnico comunale Alessandro Diana di disporne il rinvio.

Venerdì il sorteggio c’è stato ma, ancora una volta, l’opposizione non c’era. “A verificare l’operazione c’è stata solo la maggioranza, rappresentata dai consiglieri Capasso, Bisceglia e Palmieri, che fa da controllore a se stessa, a dimostrazione che l’opposizione ama solo parlare”, ha commentato al termine il sindaco Giuseppe Sagliocco, ricordando che si procederà da subito agli affidamenti.

“Considerando i tempi stretti a disposizione per l’ormai imminente riapertura degli istituti, affidare immediatamente i lavori di adeguamento delle scuole, che sono alcuni di quelli da effettuare, è un obbligo – ha aggiunto – che avremo gradito di poter ottemperare già della passata settimana, se ci fosse stato consentito di effettuare il sorteggio”.

“Ma – conclude Sagliocco – non è stato possibile per l’assenza di consiglieri che amano gettare ombre sull’Amministrazione trascurando di controllarne l’operato anche quando vengono chiamati in causa, come hanno fatto in occasione del sorteggio che era pubblico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico