“Mal di pancia” nella maggioranza, a rischio approvazione bilancio

di Nicola Rosselli

 AVERSA. All’inizio, poco più di un anno fa, i consiglieri comunali di maggioranza erano 19, passarono, poi, a 20 con la fuga dall’opposizione di Gabriele Costanzo, imprenditore prestato alla politica, dopo essere passato attraverso i cottimi fiduciari.

Ad essi, di fatto, ma mai ufficialmente, si sono aggiunti un altro candidato a sindaco (a dimostrazione che le elezioni erano state praticamente una farsa), addirittura quello del centrosinistra, Salvino Cella, e il suo sodale Salvatore Candida. Ben 22 su 24 con i soli Marco Villano e Pasquale Morra a fare opposizione più o meno dura.

Poi la situazione è precipitata ed oggi l’attuale amministrazione del sindaco Giuseppe Sagliocco rischia di saltare con una serie di consiglieri comunali di maggioranza che potrebbero addirittura non votare il bilancio o chiedere l’approvazione di emendamenti (che lo snaturerebbero) per concedere il loro placet.

Da 22 si scende immediatamente a 19 sottraendo i tre “discoli” del Pdl: Michele Galluccio, Gino della Valle e Gianpaolo Dello Vicario. Passo indietro sostanziale anche di Imma Lama che con il sindaco attuale non ha mai avuto un rapporto politico idilliaco. Vi sono, poi, i “mal di pancia” di ben tre Udc su quattro: Orlando De Cristofaro, Luigi Vargas e Augusto Bisceglia (anche se con lui e suo padre Mimmo, già sindaco di Aversa, Sagliocco avrebbe avuto un colloquio chiarificatore). Ed ecco che i voti certi per il bilancio scendono a 15.

Ma il malpancismo sembra essersi diffuso in maniera epidemica tanto da essere giunto anche in “Noi Aversani”, roccaforte del primo cittadino, dove l’unico fedelissimo, senza se e senza ma, sembra essere rimasto Rosario Capasso. Nico Nobis e Paolo Galluccio, infatti, non perdono occasione per rendere noto i propri distinguo. In disparte, quasi sul punto di lasciare, Gianfranco Perillo che potrebbe anche non andare più in Consiglio comunale, ma non dimettersi.

Ed allora siamo a 12 voti certi per il bilancio più quello del sindaco stesso da 13. Ma, come è facile intuire, siamo sulla lama di un coltello, sia dall’una che dall’altra parte e se si aggiunge che Raffaele Marino potrebbe uscire dalla maggioranza se non intitoleranno lo slargo antistante l’ufficio postale di viale Europa a Re Franceschiello, allora la situazione sembra essere veramente seria.

Il sindaco, tuttavia, non demorde e in questi giorni sta mettendo in campo tutta la sua abilità politica e il savoir-faire che gli è proprio per cercare di riportare calma in una maggioranza che, almeno sul piano politico, non esiste più considerato che i partiti che la compongono (e non per colpa del primo cittadino) si sono praticamente tutti, indistintamente, dissolti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico