Arriva il metano in città

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. La fiammella azzurra del metano presto potrà brillare in tutte le case di Trentola Ducenta.

È, infatti, in fase di definizione un accordo tra l’amministrazione comunale e l’Enel rete gas affinché la rete del metano possa essere ampliata e diffusa su tutto il territorio comunale, in modo da poter andare incontro alle esigenze dei cittadini residenti in delle zone non ancora metanizzate. In un primo incontro tra il sindaco Michele Griffo, l’assessore Angelo Pezone e Raffaele Verdicchio, ingegnere delegato da Enel rete gas, sono state valutare, tra l’altro, forme per ridurre o addirittura eliminare i costi della realizzazione delle diramazioni dalla condotta centrale, che normalmente sono a carico dei cittadini che fanno richiesta di allacciamento.

Oltre due chilometri di condutture, una misura destinata a crescere anche sensibilmente, grazie ad una forma particolare di accordo tra l’amministrazione comunale e l’Enel rete gas, in base alle richieste di allacciamento che perverranno, saranno realizzate senza costi né per il comune né per i cittadini. Anche i costi per l’allacciamento stesso godranno di un regime agevolato per un periodo limitato nel tempo, che dovrebbe essere di sei mesi, per cui chi dovesse fare richiesta entro tale termine usufruirà di un sostanzioso sconto. A stretto giro l’intesa dovrebbe essere ratificata e i lavori potrebbero partire in tempi brevissimi.

“Abbiamo avviato – ha dichiarato il sindaco Griffo – un tavolo di concertazione con i vertici di Enel rete gas per cercare di soddisfare le richieste dei cittadini di poter fruire del gas metano, soprattutto in quelle zone di nuova espansione dove la rete del metano non arriva ancora. Ciò a dimostrazione che l’Amministrazione comunale è sensibile alle esigenze dei cittadini e si adopera per trovare soluzioni alle varie problematiche. In questo periodo di crisi abbiamo anche cercato di alleggerire i costi per l’allacciamento riuscendo ad ottenere un sensibile sconto da parte di Enel rete gas, anche se lo stesso non sarà perpetuo ma limitato ad un arco di tempo, comunque piuttosto lungo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico