Dehors, niente Tosap a chi assume giovani disoccupati

di Redazione

 SPARANISE. Un importante e concreto passo in avanti per dare una mano al commercio e contemporaneamente incentivare le assunzioni di giovani disoccupati viene direttamente dalla delibera di giunta consiliare n° 21 approvata nell’assise dello scorso 17 luglio.

L’esenzione dal pagamento della tassa è stata approvata in consiglio comunale e riguarda le attività commerciali sparanisane che chiederanno l’utilizzo di spazi esterni alle proprie attività commerciali.

“E’ un primo passo concreto che, tra le altre cose, – ha detto l’assessore al Commercio Ivano Martiello – per quanto concerne il Comune di Sparanise, colma anche un vuoto normativo in materia di commercio. Il ragionamento è semplice: in primis, con la nuova delibera le attività commerciali potranno fare richiesta di occupazione del suolo pubblico esterno ai locali normalmente in uso, cosa che prima non poteva avvenire; in secondo luogo, si presume che chi ne fa richiesta sia spinto dalla voglia di incrementare i propri affari e quindi, come amministrazione avevamo il dovere di favorire tali richieste. Proprio perché siamo consapevoli delle enormi difficoltà economiche in cui versano gli esercenti locali, come Ente abbiamo previsto un abbattimento totale della tassa di occupazione di suolo pubblico se, chi ne fa richiesta, dimostra di assumere un giovane disoccupato. Siamo consapevoli della crisi economica e dei devastanti effetti, anche sociali, che sta avendo sulla nostra comunità. Tuttavia, – conclude l’assessore al commercio – abbiamo il dovere di provare ad invertire il trend negativo e questa dei dehors può essere un’idea dalla quale partire anche per formulare nuove ed innovative proposte. L’importante delibera che segue esempi già da tempo realizzati in tantissime città del mondo, è stata approvata con i soli voti della maggioranza consiliare mentre i consiglieri di opposizione presenti si sono astenuti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico