“Ricicla Estate 2013”, vacanze all’insegna della differenziata

di Redazione

 SESSA AURUNCA. E’ stata presentata martedì mattina, nella sala consiliare della Provincia di Caserta, l’ottava edizione di “Ricicla Estate”, l’iniziativa di Legambiente e Conai che coinvolge più di 60 località turistiche campane.

Patrocinato dalla Provincia di Caserta, il progetto sarà attuato nelle località costiere di Castel Volturno, Cellole, Mondragone e Sessa Aurunca, prevedendo vacanze anche all’insegna del ciclo virtuoso dei rifiuti. Alla presentazione hanno preso parte l’assessore provinciale all’Ambiente, Paolo Bidello; il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo; il direttore Legambiente Campania, Antonio Gallozzi; il responsabile Area Sud Conai, Fabio Costarella e Carlo Di Domenico della Microambiente srl.

“La Provincia di Caserta – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Ambiente, Paolo Bidello – è molto attenta ai problemi ambientali. Lo dimostra l’attività che stiamo portando a termine relativamente allo svuotamento delle piazzole delle discariche di Santa Maria La Fossa e San Tammaro. Questa è una terra che grida vendetta e che è diventata il terminale finale dei problemi campani. Chiediamo la collaborazione di tutte le istituzioni presenti sul territorio, una collaborazione che non si fermi solo ai proclami. Ricicla Estate è un’iniziativa concreta che avvicina i cittadini al rispetto delle regole in materia di differenziata”.

“Iniziative come questa – ha dichiarato il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo – aggiungono un tassello a quella che si definisce la green economy e costituiscono un viatico ad una maggiore sensibilità e attenzione dei cittadini ai temi ambientali e della raccolta differenziata. Occorre, però, la collaborazione di tutti i Comuni”.

VIDEO

E’stata inoltre presentata l’applicazione per Android e iPhone – realizzata dall’ingegnere Carlo Di Domenico – contenente tutte le informazioni necessarie per una corretta raccolta differenziata nei comuni costieri. Una volta installata gli utenti avranno accesso, per ciascuno dei più di 60 comuni coinvolti, alle informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti e sul cartellone degli eventi in programma. Sarà inoltre possibile inviare foto per effettuare segnalazioni agli Enti aderenti. Le foto saranno catalogate, localizzate, e poi spedite ai Comuni competenti per territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico