Accordo tra S.Arpino-Frattaminore per pista ciclopedonale rurale

di Redazione

 SANT’ARPINO. “Abbiamo stabilito un’intesa per la realizzazione di una pista ciclopedonale rurale nelle campagne al confine tra i nostri due comuni”.

Ad annunciarlo i sindaci di Sant’Arpino Eugenio Di Santo e di Frattaminore Vincenzo Caso. E’ accordo dunque tra i due primi cittadini per la realizzazione di un vero e proprio percorso rurale da attraversare a piedi o in bicicletta. Un’idea che nasce in seguito ad una serie di interventi e di bonifiche effettuati nelle zone interessate e che hanno portato alla luce un circuito che anticamente collegava i due comuni.

“Lo scopo – dichiarano i sindaci Di Santo e Caso – è quello di far sì che questa zona così estesa, spesso interessata dal fenomeno degli sversamenti illegali e dell’abbandono dei rifiuti, possa essere nuovamente destinata all’utilizzo sicuro dei cittadini. E tutto questo sarà possibile anche coinvolgendo tutte le associazioni attive sul territorio e gli operatori agricoli delle zone interessate che potranno esporre i loro prodotti, creando lungo il percorso delle oasi di sosta, al fine di consentire ai cittadini di vivere pienamente e senza rischi per la propria salute le nostre campagne”.

“Si tratta di un progetto importante – continuano – frutto di una serie di incontri avvenuti nelle scorse settimane. Il nostro obiettivo principale è la difesa dei nostri territori anche perché i comuni di sant’Arpino e Frattaminore, pur non essendo direttamente interessati dal triste fenomeno dei roghi tossici, continuano a subirne le conseguenze. E noi amministratori sentiamo il dovere di difendere le nostre campagne e i nostri centri urbani da quelli che sono veri e propri fenomeni criminali”.

“In diverse aree interessate è già stata effettuata la bonifica del terreno – concludono – e sono state installate delle telecamere per la videosorveglianza e nei prossimi mesi dovrebbero essere portati a termine tutti i lavori necessari”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico