Registro tumori in Campania, studente si appella al ministro Lorenzin

di Redazione

Beatrice LorenzinSAN FELICE A C. Sono oltre 21 mila le adesioni alla petizione on line per chiedere al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di istituire il Registro dei tumori in Campania.

L’appello è stato lanciato in Rete da uno studente di medicina Gianuario Cioffi, ventunenne che vive a San Felice a Cancello, in provincia diCaserta, vertice del cosiddetto “triangolo della morte” che comprende Nola, Marigliano, Acerra, dove si registra un elevata mortalità per cancro. Nella famiglia di Cioffi si sono già contati 10 casi di tumore di cui due letali.

Da qui la decisione dello studente di promuovere la petizione su Change.org. Recentemente la Consulta ha dichiarato illegittima la decisione della Regione Campania di istituire il Registro dei tumori perché l’apertura di nuovi uffici con conseguente aumento dell’organico legato all’attività del Registro dei tumori presso le aziende sanitarie locali della Campania, è stato ritenuto in contrasto, dal punto di vista economico , con i vincoli del piano di rientro dai disavanzi della sanità.

Al ministro Lorenzin Cioffi scrive: “Come molti miei coetanei in tutta Italia, studio, faccio attività fisica, ho degli interessi culturali, degli amici, dei genitori che pagano le tasse. Ma nonostante ciò, non sono esattamente come loro, ed il motivo e’ molto semplice: io vivo a San Felice a Cancello. So che Lei ha dichiarato da poco di voler affrontare la problematica iniziando a studiarne l’epidemiologia. Ebbene: ci dovrebbe essere già uno strumento per questo, se non fosse che la Consulta ha dichiarato illegittimo il provvedimento con cui la Regione Campania istituiva il registro tumori regionale perché non rientrava nei piani di rientro del deficit sanitario”.

“Se lei venisse qui, ministro, e interpellasse delle persone a caso aCaserta, Maddaloni, San Felice o Acerra – racconta Cioffi – scoprirebbe che tutti, e dico sul serio tutti, hanno avuto un caso di tumore in famiglia. Sa qual è la cosa più triste? L’abitudine. Noi di questa terra abbiamo a che fare con talmente tanti casi di tumore ogni anno, che ormai non ce ne sorprendiamo più. Ministro Lorenzin, la prego, ci dia lo strumento per combattere questa battaglia: istituisca il registro tumori nella Regione Campania”, chiede Cioffi.

La petizione è all’indirizzo www.change.org/registrotumori

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico