Sicurezza urbana, Schiappa: “Stiamo dando il massimo”

di Redazione

 MONDRAGONE. Il sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, è intervenuto sul tema immigrati, a margine dei frequenti interventi effettuati dalla Polizia Municipale in materia di sicurezza urbana.

“I numerosi interventi della Polizia Municipale – spiega il sindaco – sono il segno tangibile di una politica attiva sulla sicurezza urbana. Abbiamo volutamente atteso alcune settimane prima di esprimere la nostra posizione, per dare modo che i fatti potessero essere valutati da tutti oggettivamente. Le cronache dei quotidiani locali riportano sempre più spesso gli interventi effettuati dai nostri Vigili Urbani durante lo svolgimento degli ordinari servizi di pattugliamento per come richiesti e disposti da questa Amministrazione. Sono visibili gli sforzi e sempre più numerosi i positivi risultati di contrasto. Più volte abbiamo evidenziato come il tema dell’immigrazione sia un tema complesso che deve essere gestito con molta attenzione ed altissimo senso di responsabilità. Abbiamo letto molti interventi da parte di improvvisati sociologi che sembrano avere le soluzioni per tutto, ma sono i soliti interventi privi di senso che non propongono alcunché di utile o positivo”.

“Consapevoli che certamente potremmo fare di più, – continua Schiappa – vogliamo esprimere il nostro pubblico ringraziamento a tutta la Polizia Municipale impegnata in questa grande azione di sicurezza urbana. E’ grazie al senso del dovere ed all’abnegazione dei nostri Vigili se riusciamo a dare segnale che, pur non rappresentando la panacea di tutti i mail, rimangono preziosi e significativi. Spesso raggiungiamo la nostra Polizia Municipale mentre effettua i servizi di pattugliamento e, pur augurandoci sempre maggiore impegno, non possiamo che essere soddisfatti di vederla in strada, tra la nostra gente”.

“Siamo convinti – sottolinea il sindaco – che, aldilà di letture strumentali e di opportunità, la cittadinanza si sta rendendo conto di due fatti fondamentali, ovvero chel’Amministrazione sta facendo il massimo ma che il fenomeno rimane di dimensioni tali che con così pochi strumenti non possiamo fronteggiare il fenomeno. Ripetiamo per l’ennesima volta, come ci capita da tempo, che ci vuole uno scatto d’orgoglio di tutta la Comunità cittadina. E’ necessario che tutti i mondragonesi, per primi, rispettino le leggi iniziando dalle case date in locazione; chi non é disposto a farlo per mero spirito speculativo e per inseguire i propri interessi economici va necessariamente riconosciuto dai propri concittadini come non degno di poter far parte di una Comunità onesta, laboriosa e desiderosa di recuperare il tempo perduto in termini di sviluppo”.

“Sempre in tema di sicurezza urbana – conclude Schiappa – possiamo anche annunciare con soddisfazione che quest’estate la sicurezza ai nostri bagnanti ed il rispetto delle regole saranno assicurati non soltanto dall’attento ed organizzato servizio di salvamento a mare e dalla presenza dei Vigili Urbani sulla spiaggia, ma anche da un pattugliamento aggiuntivo con i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto, con cuiabbiamo stipulato specifici protocolli di intesa per assicurare una stagione balneare all’insegna della massima sicurezza e serenità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico