Recale, amministratori acquistano scrivanie e sedie per biblioteca

di Redazione

 RECALE. La biblioteca comunale è un progetto nel quale l’amministrazione Vestini ha sempre creduto. Esattamente un anno fa, a far ripartire l’iter per l’istituzione della biblioteca comunale ci aveva pensato l’assessore, con delega alla Cultura, Lello Porfidia.

Un iter fermo al 2004 quando ne fu deliberata l’istituzione in consiglio comunale. Per centrare l’obiettivo, l’assessore Porfidia, coadiuvato dalla Consulta Comunale Cultura “Na Chiacchiera”, organizzarono una raccolta libri ed una serie di iniziative, come il prestito dei libri e la presentazione di libri scritti da autori emergenti, che hanno reso viva la biblioteca nonostante i locali non fossero ancora disponibili.

Con il trasferimento degli uffici nella nuova casa comunale sono stati definiti anche gli spazi da destinare alla biblioteca comunale. Gli stessi amministratori hanno quindi pensato di autotassarsi e, con un minimo sforzo economico, anche da parte di qualche cittadino, hanno provveduto all’acquisto di dieci scrivanie e qualche sedia.

Soddisfatto l’assessore Lello Porfidia: “Quello della biblioteca comunale è un obiettivo che avevamo definito a medio termine ed oggi, a distanza di un anno, possiamo dire che prende sempre più corpo. Sinora ci siamo concentrati sul patrimonio librario, oggi dobbiamo pensare ad allestire lo spazio ad essa destinato. Gli assessori, il sindaco ed il presidente del consiglio hanno quindi accettato di autotassarsi per far fronte alla spesa delle scrivanie. I volontari della consulta cultura hanno invece pensato ad un’iniziativa culinaria che avrà lo scopo di raccogliere fondi, nel mese di agosto, da destinare proprio all’acquisto dell’arredo della biblioteca. Ci siamo resi conto che queste iniziative, come il prestito dei libri, hanno creato già un feeling particolare fra il cittadino e la futura biblioteca. Possiamo dire che siamo sempre più vicini all’inaugurazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico