Cementir, documento congiunto di maggioranza e opposizione

di Redazione

 MADDALONI. Nella sala giunta di via San Francesco d’Assisi si è svolta martedì mattina la riunione dei capigruppo di maggioranza e opposizione relativa alla conferenza dei servizi Cementir.

Dopo una lunga discussione, dove ogni consigliere ha espresso le proprie posizioni rispetto alle richieste dell’azienda, alla fine anche l’opposizione ha condiviso quello che era il documento già presentato dalla maggioranza nell’interpartitico.

In particolare, la minoranza ha chiesto alcune modifiche, peraltro ampiamente condivise dalla maggioranza; alla fine i partiti all’unanimità hanno manifestato il loro diniego assoluto ad ogni modifica o trasformazione progettuale proposta dalla Cementir, ritenendo imprescindibile quanto stabilito nel decreto regionale e seguente Convezione in particolare, in merito al termine ultimo per la cessazione definitiva della attività di coltivazione, alle modalità e alle quantità di materiale da estrarre.

Il sindaco Rosa De Lucia ha espresso soddisfazione per un documento che, dice lei stessa, “soddisfa a pieno le indicazioni contenute nel mio programma elettorale mirate alla salvaguardia della salute dei cittadini, alla tutela ambientale e alla difesa del costruendo Policlinico”.

I partiti hanno sottoposto, inoltre, una precisa raccomandazione al sindaco e all’amministrazione comunale e cioè di attivarsi in tutte le sedi competenti, con specifiche iniziative di legge, al fine di ottenere quanto di spettanza del Comune di Maddaloni e della cittadinanza tutta quali obbligazioni dovute e ad oggi non ancora soddisfatte dalla Cementir e di impegnarsi per la salvaguardia dei livelli occupazionali diretti ed indotti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico