Italia

Siena, la Festa Medievale a Monteriggioni

 SIENA. Conto alla rovescia per la 23esima Festa Medievale di Monteriggioni (Siena), che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo e che anche quest’anno si svolgerà nei primi due weekend di luglio: venerdì 5, sabato 6, domenica 7 luglio e venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio.

“Monteriggioni di torri si corona” sarà un tuffo nel passato. Il nuovo direttore artistico, Francesco Burroni, attore e autore senese, guiderà i visitatori in un affascinante viaggio indietro nel tempo, rianimando il piccolo borgo a nord di Siena, attraversato dalla via Francigena e citato da Dante nella Divina Commedia, proprio come un villaggio medievale del 1213.

Spettacoli multilingue (per la prima volta dalla storia della festa saranno usate cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), personaggi in costume, taverne, sfide d’improvvisazione teatrale, mercanti, artigiani, acrobati, giullari, trampolieri, mangiatori di spade, cantastorie ma anche cortei e rievocazioni storiche curate dall’associazione culturale Agresto.

E, tra una festa di corte e qualche canto popolare, non circolerà l’euro ma l’antica moneta detta “Grosso“, da scambiare nella piazza principale per acquistare, per esempio, una spada forgiata sul posto, buon cibo all’osteria o indossare una vera armatura da cavaliere.

Continua su: www.occhidaviaggiatore.com

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico