Dipendenti del Comune assenteisti, 14 arresti a Napoli

di Redazione

 NAPOLI. Quattordici dipendenti comunali di Napoli sono stati arrestati dalla polizia municipale al termine di una lunga e complessa operazione di pedinamenti e controlli: a turno alcuni si presentavano al lavoro e timbravano il cartellino anche a nome degli altri.

Gli arresti sono scattati ieri e riguardano dipendenti degli uffici di piazza Cavour a Napoli. Tra i quattordici arrestati ci sono anche tre presunti “professionisti del badge”.

Tre timbratori di professione, specialisti del badge, che ogni mattina ripetevano sempre lo stesso movimento: sveglia alle sette, un passaggio in piazza Cavour, solita routine, che consisteva nel timbrare per decine di assenteisti.

È questa l’inchiesta condotta dal pool mani pulite del l’aggiunto Francesco Greco e del Pm Giancarlo Novelli, che ha fatto emergere anche il ruolo di uno specialista del ramo: tra gli arrestati, un soggetto estraneo alla pubblica amministrazione, filmato in un mese mentre timbrava oltre quattrocento volte per decine di dipendenti del servizio fognature.

Truffa e violazione della legge Brunetta, quella antifannulloni, i reati contestati. Sembra che le indagini siano scaturite da un servizio televisivo realizzato dalla trasmissione “Striscia la notizia”.

VIDEO



Titolo
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico