Napoli, super show col Galatasaray: finisce 3-1

di Antonio Taglialatela

 Finisce con una vittoria convincente per ilNapolil’amichevole di lusso giocata alSan Paolo contro ilGalatasaraydi Sneijder e Drogba.

Azzurri in gol dopo appena 5 minuti di gioco con Pandev. Poi il pareggio dei turchi con una stupenda rete diAmrabat. Nel finale di gara il vantaggio partenopeo conZuniga(fischiato dal pubblico prima di entrare in campo) e a tempo pienamente scaduto il rigore trasformato daInsigneper fallo su Calaiò.

Episodio molto particolare perZuniga: il colombiano entrato in campo a metà ripresa e subissato di fischi dal pubblico, segna uno splendido gol e subito dopo comincia a saltellare in campo mentre l’intero stadio fa partire il coro “Chi non salta juventino è”. Al momento della marcatura i tifosi si erano divisi tra applausi e fischi. Basta questo gesto per far “scoppiare” la pace. Da quel momento ogni giocata di Zuniga viene sottolineata soltanto da applausi scroscianti.

VIDEO

LE PAGELLE.

Rafael 7 – Tra i pali, sicuro quanto reattivo. Neutralizza da pochi metri prima una conclusione di Drogba e poi di Sneijder, strappando applausi e cori dai 60 mila,dedicandogli proprio un coro: “Olèolè Rafael”. Nulla può sulla conclusione di Ambrabat. Ottimo il lancio millimetrico fino ai sessanta metri.

Mesto 6,5 – Ci mette impegno e caparbietà. Puntuale in marcatura da esterno destro. Già in buona forma.

Cannavaro 6 – Solita autorevolezza al centro della difesa. S’intende bene con Britos. Spazza di meno e partecipa di più.

Britos 6 – Sa di giocarsi una chance importante, ce la mette tutta per convincere Benitez. Mette la museruola ad Yilmaz(obiettivo del Napoli), ed è sempre presente nelle chiusure.

Armero 6 – Spumeggiante, frizzante e propositivo sulla fascia sinistra anche se impegnato poco soprattutto in fase difensiva.

Dzemaili 6,5 – Più sicuro e determinato del solito nei contrasti. Puntuale nei tackle. Disponibile al pressing continuo. Centra anche un palo, è un mastino!

Behrami 6 – Solito guerriero di centrocampo, cattura-palloni preziosi, si fa trovare ovunque quando c’è da arginare, in forma strabiliante, è il re del centrocampo, acclamatissimo dai tifosi.

Insigne 7 – Parte da sinistra e dopo cinque minuti già telecomanda il pallone per la testa di Pandev. Poi, si sposta a destra. Il pubblico lo incita e lui si esalta. Per il fisico che si ritrova, è già in forma campionato, con Benitez è tutta un’altra storia.

Hamsik 6 – Scorazza tra le linee a suo piacimento e si trasforma in un prezioso regista offensivo. E’ uno dei primi anche ad azionare il pressing. Ma non appare ancora al top sul piano atletico.

Callejon 6 – Si vede che possiede qualità tecniche importanti, specie nei cross ma denota mancanza d’intesa con i compagni, nonchè poca esplosività. Sfiora il gol nella ripresa, ma con un paio di giochetti fa accendere la passione del San Paolo.

Pandev 6,5 – Subito incisivo,entra subito in partita, è’ suo il primo gol stagionale al San Paolo: di testa, con precisione chirurgica, tra palo e portiere. Agisce da prima punta ma partecipa tanto alla manovra offensiva. Solite giocate sopraffine.

Fernandez 6 – Nella linea a quattro sembra più a suo agio.

Zuniga 6 – Una recita da attore consumato: parte con i fischi, poi interagisce con i tifosi facendo diventare lo stadio una bolgia andando in gol e poi saltella con il pubblico che canta: “Chi non salta juventino è”.

Dossena 6 – Fa di tutto per farsi notare da Benitez.

Inler 6 – Entra al posto di Behrami dandosi tanto da fare.

Benitez (all.) 6,5 – Presenta una squadra abbastanza corta quando ripiega e senza grandi punti di riferimento in attacco, anzi con più uomini pronti ad offendere. Il suo Napoli già piace ai tifosi per la disinvoltura nei cambi di campo e la disponibilità al fraseggio, la differenza tra lui e Mazzarri, che adesso il Napoli ha lo stile Barcellona, molto possesso di palla poi al momento giusto sferra il colpo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico