Esteri

Nelson Mandela compie 95 anni, migliorano le sue condizioni

Nelson Mandela JOHANNESBURG. Con avvenimenti di beneficenza, concerti e iniziative simboliche l’Africa e tutto il mondo festeggiano il Mandela Day, la giornata istituita dall’Onu per il compleanno dell’ex presidente sudafricano, ricoverato in condizioni critiche da oltre un mese e che compie 95 anni.

E, nel giorno del suo compleanno, che coincide anche con il quindicesimo anniversario del terzo matrimonio contratto nel 1998 con Graca Machel, il governo del Sudafrica ha fatto sapere che le condizioni di salute del premio Nobel per la Pace “migliorano a vista d’occhio”.

“Madiba rimane in ospedale a Pretoria, ma i medici hanno confermato che il suo stato di salute migliora costantemente” afferma in un comunicato il presidente Jacob Zuma. Mandela è ricoverato dall’8 giugno per un’ennesima recrudescenza dell’infezione polmonare che lo tormenta da decenni. Zuma ha quindi augurato un “felice” compleanno a Mandela. “Siamo fieri, come sudafricani, di considerare questa icona mondiale come uno di noi e gli auguriamo una buona salute. Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto Madiba durante il suo ricovero con amore e compassione senza limiti”.

Mandela ha ricevuto anche gli auguri del presidente americano Barack Obama, anche a nome degli Usa e di sua moglie Michelle. In una nota diffusa dalla Casa Bianca, Obama ricorda come la sua famiglia si sia “profondamente commossa” quando ha visitato l’ex cella di Mandela a Robben Island, durante la recente visita in Sudafrica, e afferma che trarrà “sempre forza e ispirazione dal suo straordinario esempio di coraggio morale, gentilezza e umiltà”.

Nel Mandela Day, aggiunge il presidente americano, tutti hanno ovunque “l’opportunità di onorare Madiba”, un uomo che “ha mostrato al suo popolo, e al mondo, il sentiero della giustizia, eguaglianza e libertà”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico