Ft: “Ablyazov arrestato a Cannes”. La Procura smentisce

di Gianfranco Fabozzo

 CANNES. E’ giallo sulla sorte del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, che secondo quanto riferito dal Financial Times (che cita l’avvocato di Ablyazov) sarebbe stato arrestato a Cannes, in Francia. Fonti vicine al commissariato e alla procura di Grasse smentiscono però il fermo.

Ex banchiere ed ex ministro dell’Energia, oppositore del presidente Nursultan Nazarbayev, è ricercato in Kazakistan per frode fiscale. Anche la Russia ne aveva richiesto l’estradizione. L’uomo, che ha sempre negato le accuse dichiarandosi un dissidente politico, era fuggito dal Regno Unito dove pende a suo carico una condanna a 22 mesi di carcere per oltraggio alla Corte.

Il blitz per la tentata cattura di Ablyazov, marito di Alma Shalabayeva, è al centro di una controversa polemica in Italia per l’espulsione della moglie dello stesso Ablyazov e della figlia di sei anni.

Parlando col Financial Times, l’avvocato di Ablyazov avrebbe precisato che il dissidente è stato arrestato mercoledì 31 luglio da forze speciali francesi.

Ablyazov sarebbe stato rintracciato e trattenuto vicino Nizza, in una villa, dagli uomini della Gendarmeria locale. Secondo quanto si apprende, l’uomo aveva con sé un passaporto della Repubblica Centrafricana.

“Non ne sappiamo nulla”, avevano detto invece fonti della procura di Grasse, nel sud della Francia, interpellate dall’agenzia Ansa, prima di aggiungere: “Ci sembrerebbe strano perché tutto passa da noi”. Anche al commissariato di Cannes dicono di non essere al corrente del dissidente kazako. L’agenzia Reuters ha invece poi riferito che comparirà l’1 agosto dinanzi ai giudici francesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico