Al via i solenni festeggiamenti in onore di San Cesario

di Angela Oliva

 CESA. Inizieranno giovedì 25 luglio i solenni festeggiamenti in onore del patrono di Cesa San Cesario Diacono e Martire.

Le celebrazioni sono già iniziate domenica, 21 luglio, quando il parroco Don Giuseppe Schiavone ha benedetto la bandiera di San Cesario che sarà esposta in via Marconi per tutta la durata dell’evento. Giovedì 25 luglio, alle 19, si terrà il Santo Rosario, i Vespri e la Messa solenne celebrata dal parroco Don Giuseppe Schiavone. L’appuntamento si ripeterà venerdì 26 luglio ed ad essa seguirà l’accensione dell’illuminazione in piazza De Michele a cura della ditta Armonioso.

La statua di San Cesario attraverserà le strade del paese già sabato 27 luglio, con la processione, dalle 10 alle 13, che, accompagnata dalla banda di Casandrino, percorrerà i rioni della periferia Cesa- Aversa. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, la processione passerà per le strade rionali della periferia di Cesa- Sant’Arpino- Gricignano-Sant’Antimo. Il Santo Patrono rientrerà in chiesa e, alle 19, ci sarà il Santo Rosario, i Vespri e la solenne Messa. La serata continuerà con il concerto di musica napoletana dell’artista Nico e i suoi Desideri e l’intrattenimento del duo comico Albertuccio e Mariolino nonché della Schiantosa.

Domenica 28 luglio, il suono festoso delle campane, alle 6.45, darà inizio alla giornata principale della festa in cui saranno celebrate le solenni Messe, alle 7.30, alle 9.30, alle 11.30 con il coro parrocchiale e alle 20 con l’omelia. Alle 15 la statua di San Cesario sarà portata in processione, con la partecipazione della banda di Casandrino, per le strade del paese. Il rientro del Santo Patrono, previsto per le ore 22.30, sarà accompagnato da uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Per tutta la giornata di domenica la banda musicale diretta dal Maestro A. Frattolillo attraverserà le strade del paese per poi esibirsi, dalle ore 20:30, in piazza De Michele.

Lunedì 29 luglio, alle ore 19:30, sarà celebrata la Santa Messa ed il panegirico di San Cesario, con i canti della Schola Cantorum di Cesa. In serata, dalle ore 20:30, la banda musicale diretta dal Maestro A. Frattolillo si esibirà nel “Carosello Napoletano”.

I solenni festeggiamenti in onore di San Cesario Martire si concluderanno martedì 30 luglio, alle ore 21:30, con lo spettacolo musicale della cantante Orietta Berti che si svolgerà in piazza De Michele. Il presidente Nicola Oliva e tutti i componenti del comitato di San Cesario invitano la popolazione a partecipare numerosa e alla massima collaborazione per la buona riuscita della festa patronale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico