“Una Notte al Museo”, visite agli appartamenti della Reggia

di Redazione

 CASERTA. A partire dal 27 luglio, ogni ultimo sabato del mese fino al 28 dicembre, il Palazzo Reale di Caserta aprirà al pubblico i suoi cancelli dalle ore 20 alle ore 24.

“Una notte al museo” è un progetto fortemente voluto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per soddisfare l’interesse già dimostrato dal pubblico per il prolungamento degli orari di apertura dei musei in fascia serale.

Sono stati selezionati in tutta Italia 38 luoghi della cultura statali particolarmente rappresentativi in termini di numero di visitatori, di valenza architettonica e di importanza delle collezioni ed opere d’arte, dagli Uffizi alla Pinacoteca di Brera, dalla Galleria Borghese di Roma alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. In questo contesto, la Reggia di Caserta e il suo Real Palazzo, il più grande e monumentale dei siti reali borbonici, non poteva mancare.

Durante le “notti dei musei”, al circuito di visita consueto (appartamenti del Settecento e dell’Ottocento, collezione Terrae Motus, sezione permanente sui “Disegni & Modelli”, mostra “Robert Doisneau, Paris en Liberté”, mostra “Dal Vaticano a Caserta: Vanvitelli e i suoi angeli”, recentemente inaugurata nella Cappella Palatina, con il piccolo Museo degli Argenti) saranno aggiunte visite alle volte di copertura dello Scalone d’Onore – un percorso di visita “aereo” di grande suggestione – e alla sezione delle “Arti decorative a Palazzo”.

Per l’occasione saranno organizzati nell’ambito dei percorsi di visita, con la collaborazione dell’Accademia “A. Toscanini” di San Nicola la Strada diretta da F. Damiano, punti di ascolto di musica classica tra Settecento e Ottocento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico