Reggia, Del Gaudio: una giornata importante per Caserta

di Redazione

 CASERTA. “Un ottimo risultato, finalmente determinante. Un risultato di grande significato, anche per la visione di prospettiva che il ministro Massimo Bray assicura alla Reggia e al suo futuro, …

… ancor più rilevante alla luce delle sue dichiarazioni che assegnano al nostro sito monumentale più importante una sfida personale del suo mandato ministeriale. Nascerà il polo museale intitolato alla Reggia di Caserta e a Napoli, per il quale abbiamo chiesto che la sede sia la nostra città.

Avrà autonomia finanziaria e tutte le risorse incassate a Caserta resteranno assegnate a Caserta. Il ministro Bray, che ringrazio della competenza e della grande pragmaticità con le quali ha affrontato la questione, ritiene che Caserta possa essere una sorta di ‘sito pilota’ in Italia per applicare qui un modello di gestione aperto agli investimenti privati, al quale collegare start up innovative e al quale indirizzare i nostri giovani e quanti qui vogliono misurare capacità imprenditoriale. Tutte le nostre richieste, avanzate nel corso del nostro impegno quotidiano in sinergia con i componenti del Tavolo Città, sono state accettate e costituiranno il tessuto di un accordo formale tra Comune e Soprintendenza.

Con l’assessore al Turismo Pasquale Napoletano, che oggi mi ha accompagnato in questa riunione che inverte la rotta sulla Reggia, registro con grande soddisfazione anche l’acquisizione del ruolo della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare da parte del Mibac che ne riconosce prestigio, ruolo e funzioni. Un buon viatico che la può accompagnare affinché essa diventi il Polo Aeronautico del Mezzogiorno.

Per il Mibac è parimenti rilevante il ruolo della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, che resterà a Caserta continuando ad ampliare i suoi servizi e le sue iniziative, in collegamento con la Scuola di Formazione Mena – Ocse presso il Reale Belvedere di San Leucio”.

Lo dichiara il sindaco di Caserta al termine dell’incontro svoltosi a Roma presso il Mibac con il ministro Massimo Bray.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico