Casapesenna, il Pd promuove “Giornata del Bambino”

di Redazione

 CASAPESENNA. Il Pd di Casapesenna promuove la “Giornata per i diritti del bambino”, in piazza Petrillo, domenica 28 luglio, a partire dalle ore 19. Durante la manifestazione saranno allestiti gonfiabili, giostre per i bambini, oltre alla presenza di animatori, trampolieri, maghi e altre attrazioni.

“Ogni anno, – affermano dal Pd – nel mondo, milioni di bambini muoiono di fame, altri vengono sfruttati nei lavori forzati, prostituzione, pedofilia e pornografia. Ma se a tutto questo aggiungiamo quante anime innocenti sono vittime del traffico illecito degli organi tutti noi dobbiamo essere consapevoli che ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza mondiale a cui gli stati internazionali nonostante le convenzioni sottoscritte sui diritti dell’Infanzia (Onu 1989) non riescono ad affrontare ed arginare”.

“Ma anche nei paesi sviluppati – continuano dal Pd – la situazione non è tanta rosea nonostante vi siano leggi specifiche e convenzioni in essere come la carta Europea per i diritti dell’infanzia. Purtroppo, la realtà è meno nobile dei sentimenti, l’infanzia dovrebbe essere l’unica fase della vita in cui i diritti superano i doveri, ma purtroppo le cronache giornalistiche non fanno altro che dimostrare diversamente. Vale quindi la pena di fare conoscere quali sono questi diritti di chi spesso non ha voce. Diritto alla vita e alla salute, al necessario per vivere, all’amore e alla comprensione, alla conoscenza ed alla istruzione, alla libertà, alla dignità ed all’uguaglianza, diritto alla pace ed a vivere in un clima sereno,diritto al gioco,a non essere trascurato o maltrattato e a non essere oggetto di mercato, diritto alla vita soddisfacente anche se fisicamente o mentalmente svantaggiato, diritto ad un nome ed a una nazionalità, diritto al primo soccorso. Quanti di noi ci accorgiamo leggendo il contenuto semplificativo della carta dell’infanzia, che questi diritti sono negati anche nei paesi Europei compreso l’Italia, dovuto ai tagli continui che la politica applica ai servizi sociali di prima necessità. In questo estate”.

“Noi del Partito Democratico di Casapesenna – concludono – vogliamo dedicare anche noi una giornata a questi problemi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico