Caserma Salomone, giurano i Vfp del 2° Blocco 2013

di Redazione

 CAPUA. Venerdì 2 agosto, alle ore 9.30, nella Caserma “Oreste Salomone” di Capua, seicentocinquantasette uomini e donne, del 2° blocco 2013 appartenenti al 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana.

Alla cerimonia, che si svolgerà nella sede del Raggruppamento Unità Addestrative (Rua), presso cui si addestrano Volontari in Ferma Prefissata sia di un anno (Vfp1) sia di quattro anni (Vfp4), e sarà presieduta dal Comandante, Generale di Divisione Antonio Zambuco, parteciperanno Autorità civili, militari e religiose della città e della provincia di Caserta e rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Al cospetto della Bandiera di Guerra e agli ordini del Comandante del 17° reggimento “Acqui” , Colonnello Domenico Roma, i Volontari grideranno il loro “lo giuro” sulle note dell’Inno di Mameli.

Il corso sarà intitolato al Caporal Maggiore Aldo Chiarini, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto a Jagodnij (Fronte Russo) il 24 agosto 1942, che resisteva imperterrito con i suoi uomini, su terreno scoperto ed intensamente battuto dal fuoco avversario.Ad un Ufficiale che cercava di confortarlo,per le gravi ferite riportate, rispondeva: ”Ho vissuto da bersagliere e da bersagliere non ho paura di morire”.

Con la cerimonia di giuramento i volontari acquisiranno lo status di militare e, dopo aver completato l’addestramento di formazione, il prossimo 3 settembre saranno trasferiti per l’impiego operativo presso gli Enti ed i Reparti dell’Esercito Italiano, dislocati in ogni Regione, per l’assolvimento del periodo di ferma prefissata di un anno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico