Morta strangolata in casa, giallo sul movente. Interrogato il marito

di Redazione

 CASERTA. Tanti interrogativi e poche certezze sull’omicidio di Katia Tondi, la 31enne trovata senza vita sabato sera nella sua abitazione di San Tammaro (Caserta).

Potrebbe essere stata strangolata, questo almeno sembrano suggerire i segni sul collo notati dal medico legale. Martedì l’autopsia, che sarà eseguita all’istituto di medicina legale di Caserta, chiarirà la causa della morte. Ma sul movente, e sul responsabile, tutto è ancora da stabilire.

A scoprire il corpo è stato il marito, Emilio Lavoretano, anche lui 31 anni, impiegato in un negozio di pneumatici nella vicina Santa Maria Capua Vetere. Nella stessa stanza, nella culla, anche il loro bimbo di sette mesi.

Il pm Luigi Musto della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere non ha scritto ancora nessun nome nel registro degli indagati. Subito messa al vaglio la posizione del marito, che sabato sera, di ritorno dal supermercato, ha scoperto il corpo senza vita della moglie riverso nel corridoio con il volto rivolto verso il soffitto, mentre il loro bimbo di sette mesi dormiva in una stanza.

L’uomo ha raccontato di essere uscito intorno alle 19 per fare la spesa, alibi confermato dalla verifica degli scontrini fiscali, e di essere ritornato poco prima delle 20 nell’appartamento situato al quarto piano di un palazzo del Parco Laurus, in via Ferdinando Borbone. Ha detto di aver trovato la porta d’ingresso semiaperta e la moglie riversa a terra nel corridoio, tentando disperatamente di rianimarla.

VIDEO

La prima pattuglia della squadra volante della polizia è arrivata poche decine di minuti dopo, chiamata dall’uomo. Nella notte, si è appreso da ambienti investigativi, Lavoretano è stato sottoposto ai test per accertare l’eventuale assunzione di alcol o droga, che hanno dato esito negativo.

Dalle dichiarazioni dei parenti non sono emersi, inoltre, contrasti tra i giovani coniugi. Nel contempo, anche la prima pista ipotizzata, quella della rapina, ha perso peso, anche se, in mancanza di ipotesi attendibili, non è stata del tutto tralasciata. Dalla casa, trovata a soqquadro, non è stato preso nulla, né gli inquilini del palazzo hanno sentito del trambusto o notato qualcuno fuggire dall’abitazione dei coniugi, posta al quarto piano del palazzo. La porta d’ingresso non era forzata: se qualcuno, dunque, ha provato a fare il colpo si è fatto prima aprire dalla donna.

I poliziotti del commissariato di Santa Maria Capua Vetere, guidati dal vicequestore Pasquale Trocino, hanno interrogato i vicini per capire se vi fossero forti motivi di risentimento tra la coppia e qualche altro inquilino ma non è emerso nulla. Lavoretano è tuttora sotto choc, così come la comunità di San Tammaro, che si è stretta attorno alla famiglia della giovane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico