Caserta, via al Meeting della Legalità: 500 giovani da tutta Italia

di Redazione

 CASERTA. Cinquecento giovani provenienti da tutta Italia parteciperanno da lunedì 29 luglio al 2 agosto,aCaserta,al “Meeting della Legalità”. Quattro giorni dedicati al tema del rispetto delle regole declinato sul fronte ambientale, della sfida alla criminalità organizzata, del lavoro e dell’ integrazione degli immigrati.

Il programma prevede che i giovani partecipino la mattina alle attività realizzate dai volontari delle associazioni in terreni e immobili confiscati ubicati in undici comuni delCasertano e del Napoletano, mentre il pomeriggio ci si trasferirà al “PalaVignola” diCasertaper forum e dibattiti.

Martedì i ragazzi saranno a Teano (ore 10.30) sui terreni confiscati ai clan e gestiti da Libera oggetto il 12 luglio scorso di un grave atto intimidatorio; ignoti hanno infatti tagliato l’impianto di irrigazione del meleto e del pescheto in piu’ punti e divelto tutte le chiavi di arresto dell’impianto con relativo furto di materiale gettando a terra i frutti dei i primi tre filari di pesche, già pronti per essere raccolti.

L’evento è stato promosso dal “Movimento dei Focolari”, dal “Movimento Giovani per un Mondo Unito”, dall’associazione “Mondo Unito Giovani” di Puglia, Molise, Campania e Basilicata e dall’associazione “Focus Focolari – coordinamento di Caserta”.

Tra gli ospiti della quattro giorni della legalità: il sostituto procuratore generale di Napoli, Donato Ceglie, da sempre impegnato nel contrasto ai reati ambientali, Enrico Fontana, responsabile rapporto ecomafia di Legambiente, don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e attivo difensore della legalità nella “Terra dei Fuochi”, imprenditori coraggiosi come Antonio Diana, titolare della Erreplast di Gricignano. Sarà don Luigi Ciotti, fondatore e presidente nazionale di “Libera Contro le Mafie”, a chiudere la kermesse.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico