A Napoli il primo “pronto soccorso” per coppie con problemi sessuali

di Redazione

 NAPOLI. Arriveranno il prossimo autunno i “Dipartimenti della salute sessuale per la coppia”, ambulatori in cui ginecologi e urologi insieme aiuteranno uomini e donne alle prese con problemi che possono arrivare anche a “rompere” l’unione.

L’iniziativa, la prima in Italia e tra le prime al mondo, sarà presentata lunedì in Senato da “Società Italiana di Urologia” (Siu) e Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi). I problemi a letto, spiegano gli esperti, arrivano a interessare 16 milioni di italiani.

”Quasi sempre ci troviamo di fronte a coppie di disturbi, che inevitabilmente danneggiano la coppia – spiega Vincenzo Mirone, segretario generale Siu – Proprio perché i problemi sono bilaterali per essere adeguatamente risolti devono essere affrontati considerando entrambi i componenti della relazione”. Il primo dei dipartimenti, che non graveranno sul bilancio del Ssn, aprirà aNapoliin autunno ed entro la fine dell’anno ne saranno pronti altri 3 a Milano, Roma e Palermo.

”Non avere una buona salute sessuale comporta difficoltà nella relazione che possono anche esasperarsi fino alla violenza – spiega Antonio Chiantera, segretario nazionale di Aogoi – E anche senza arrivare a tanto, una vita sessuale poco appagante provoca spesso la fine della relazione perché lui o lei cercano soddisfazione altrove”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico