Via Guido Rossa, parte la bonifica

di Redazione

 AVERSA. Sono cominciatii lavori di bonifica dello standard di via Guido Rossa. Lo annuncia il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco.

Con determina dirigenziale del 15 aprile scorso sono state revocate le precedenti determinazioni dirigenziali con le quali veniva indetta la gara per la rimozione dei rifiuti abbandonati sull’area comunale in via Guido Rossa per l’importo complessivo di 782.375 euro (comprensivo di spese di gara ed iva).

La nuova gara, indetta per una somma di 42mila euro circa, è stata aggiudicata alla ditta ‘Francesco Di Ronza’ con un ribasso del 5%. Una differenza sostanziale rispetto alla precedente. Lo scorso mese di febbraio il sindaco fece sì che venissero effettuati lavori di bonifica sullo standard, di proprietà comunale, sito in via Rossa. Per attivare tale procedura fu richiesto un preventivo sopralluogo da parte dell’Arpac per la caratterizzazione e quantificazione dei rifiuti depositati in quell’area.

La sezione di Caserta dell’Arpac, a seguito di sopralluogo effettuato nel febbraio del 2009 redigeva un verbale in cui veniva indicata la caratterizzazione dei rifiuti costituita da rifiuti ingombranti e prevalentemente da materiale di risulta derivante da attività di demolizione e costruzione edilizia, stimando un volume complessivo di circa 9500metri cubi.

Da qui la decisione del primo cittadino di Aversa di procedere con il decespugliamento e diserbo della vegetazione presente sull’area che è stato effettuato a cura della Senesi, ditta che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti in Città, per un costo di 2mila euro circa.

 La successiva caratterizzazione dei rifiuti, è stata effettuata dalla facoltà di ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli al cui dipartimento ambientale il sindaco Sagliocco chiese collaborazione per le indagini sui rifiuti presenti sullo standard di via Guido Rossa e per una eventuale compiuta determinazione delle quantità e tipologia di rifiuti presenti.

“Solo dopo che abbiamo avuto contezza dei rifiuti presenti sullo standard di via Guido Rossa – ha spiegato Sagliocco – abbiamo indetto la gara per la rimozione degli stessi. Prima di rimossi i rifiuti sono stati divisi per tipologia e caratterizzati nonché codificati”.

Una volta terminati i lavori i lavori in corso, ovvero quelli di rimozione dei rifiuti presenti, già caratterizzati, si procederà all’analisi del terreno. Qualora il terreno dovesse risultato inquinato, si provvederà anche alla rimozione di strati del terreno stesso, altrimenti i lavori si riterranno completati.

Sagliocco pone l’accento sulla differenza dei costi e l’economicità raggiunta dalla sua amministrazione comunale. “Facciamo parlare i numeri, – ha sottolineato il sindaco– in passato era previsto un importo di oltre 780mila euro, oggi 42mila. C’è una differenza sostanziale di oltre 700 mila euro che non certo sono pochi spiccioli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico