Santa Maria C. V. - San Tammaro

“Sognolandia”, spettacolo del Comprensivo 2 al Teatro Garibaldi

 SANTA MARIA CV. E’ stato un grandissimo successo la manifestazione di fine anno scolastico dei bambini, dell’Istituto Comprensivo 2 di via Avezzana, che hanno preparato, nell’ambito del progetto extracurriculare “Scuola in Ballo”, …

… lo spettacolo “Sognolandia” diretto dalla responsabile del progetto (esperto esterno) maestra Silvana Manzoni. Neanche a farlo apposta, Sognolandia s’è avverata, il messaggio che i bambini hanno trasmesso ai presenti la cerimonia è il seguente: quando si vuole veramente qualcosa non c’è crisi che tenga che prima o poi si realizza. Infatti questo apprezzabile risultato dimostra che quando c’è sinergia tra le istituzioni pubbliche (purtroppo sempre carenti di fondi per la cultura) e cittadini, si possono realizzare proponimenti dai risultati insperati.

Quindi una scuola funzionante, didatticamente lungimirante, l’istituzione comunale disponibile a sostenere queste progettualità, fornendo le strutture e i luoghi idonei per la loro realizzazione, personale docente altamente qualificato, genitori degli alunni disponibili a fare fronte economicamente, con quote assolutamente non proibitive, tutto ciò ha consentito di far esprimere questo gruppo di alunni disomogeneo, in quanto appartenenti a classi diverse, come una vera e propria rodata compagnia teatrale grazie alla duttile maestrìa della maestra Manzoni.

Un plauso a questi bambini, i quali si sono esibiti al Teatro Garibaldi con spontaneità, con innocenza, ricordandoci che il tempo delle favole non tramonta mai. Grazie, quindi, a Adinolfi Francesca, Billardello Paola, Buonomo Giulia, Cecere Federica, Ciasca Simone, Cipullo Gaetana, Cirillo Claudia, Della Cioppa Francesca, Di Simone Antonio, Forys Giulia, Ianuale Emanuela, Leggiero Caterina, Maiorano Luigi, Maraviglia Laura, Marini Alexia, Marini Valentina, Masuccio Valentina, Mingione Valentina, Merola Chiara, Monaco Giovanna, Palmieri Giuliana, Pezzulo Alessia, Rauso Francesco Pio, Sferragatta Raffaella, Tirozzi Francesca Pia, Uccella Vittoria, Uccella Vera, Panariello Fatima, Molitierno Mariangela, Nacca Rita, Di Monaco Paola, Mastrangeli Ilaria, Russo Chiara, Campochiaro Eleonora e Rea Alessia. Un grazie a Gennaro Russo, voce dello spettacolo, ed un grazie ai quattro sognatori Chiara, valeria, Benito e Raffaele.

Per concludere ricordiamo un passo del loro magnifico lavoro: “Sognare è alimentare la speranza, la speranza di costruire un mondo migliore, accogliente e dove nessuno più si senta ultimo. Tutti noi siamo il frutto di un sogno, un sogno d’amore che non dobbiamo mai far tramontare. Tutto ciò che l’uomo ha costruito è stato generato da un sogno. Le grandi conquiste degli ideali di libertà, di giustizia e democrazia sono state conseguite sulla scia di grandiosi sogni. Tutti i grandi uomini che, con le loro idee, han fatto balzare in avanti l’umanità nel cammino del progresso, è perché nel loro cuore infiammava un sogno. Einstein diceva: “Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni”. Ecco, dunque, che sognare non fa invecchiare. Perciò noi continueremo a farlo, anche quando non saremo più bambini, poiché è solo sognando che potremo vivere tutti un futuro splendido”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico