Informagiovani, i Comuni del distretto in prima fila

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Dopo il via libera dei consigli comunali di Santa Maria Capua Vetere, Casapulla e Curti e le imminenti analoghe deliberazioni degli altri Comuni del distretto scolastico, …

…l’amministrazione sammaritana – nella sua qualità di capofila – sta predisponendo il progetto per la gestione associata del Centro Informagiovani distrettuale che servirà le città di Santa Maria Capua Vetere, Casapulla, Curti, Macerata Campania, Portico di Caserta, San Prisco, San Tammaro. Nei giorni scorsi l’assessore alle Politiche giovanili Paolo Busico si è recato, con il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci, negli uffici della Regione Campania per esaminare l’iter del prossimo bando – prorogato al 15 luglio – che prevede finanziamenti per i progetti pilota per lo sviluppo dei giovani, promuovendone la crescita, la formazione, l’inserimento e la piena partecipazione alla vita culturale, sociale ed economica della comunità.

“Il Comune di Santa Maria Capua Vetere – dichiara Busico – si dimostra, ancora una volta, in prima linea per l’attenzione nei confronti del mondo giovanile e per la concretezza. E’ la prima volta che l’amministrazione sammaritana partecipa a un bando così rilevante con un progetto di ‘rete’ tra i Comuni del distretto scolastico, di cui siamo capofila. La costituzione di un Centro Informagiovani si aggiungerà alla già deliberata riapertura del Punto Informagiovani comunale e consentirà di integrare le risorse e le competenze di un ampio bacino di utenza, realizzando un sistema organico di interventi ‘per e con’ i giovani. Tutto ciò si aggiunge all’insediamento del Forum dei giovani, che è ormai pienamente operativo e sta lavorando alacremente, e all’elezione del consiglio comunale dei ragazzi, altro organismo fondamentale non solo per i suoi fini educativi, ma soprattutto come luogo di incontro e di confronto dei più giovani”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico