“Quo Vadis Europa”, rassegna d’arte visiva a Casapozzano

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Approda al Castello di Casapozzano la grande rassegna d’arte visiva “Quo vadis Europa” dopo essere stata presentata a “La Rocca” di Umbertide (Perugia) e al Maschio Angioino di Napoli.

L’evento, che con la direzione artistica di Giorgio Andrea Trovatello conferma il Castello di Casapozzano nel circuito delle grandi mostre, ha chiamato a partecipare ben 42 artisti, stimolati ad interpretare il tema delle prospettive future del nostro continente.

Attraverso la pittura, la scultura e la fotografia, ogni artista ha seguito il proprio stile e la propria sensibilità per rispondere allo stesso quesito: dove sta andando l’Unione Europea che, nata con la speranza di creare un vasto mercato economicamente forte, si trova ora a combattere contro una crisi che sembra minarne le basi?

Non è certo compito dell’arte individuare vie d’uscita, ma è impegno degli artisti esprimere i sentimenti più contrastanti non rimanendo semplici osservatori ma partecipando come soggetti direttamente coinvolti. Gli artisti possono essere innovatori del tempo, oppure semplici spettatori delle loro età.

Nelle opere esposte, la cui scelta è stata curata da Angelo Calabrese e Felice Cervino, troviamo la ricerca di un’origine comune, nonché la proposta di rivolgerci alle radici per trovare forza e coesione. Rintracciamo il discorso sull’identità, che può anche risiedere nel mito; l’affermazione che, come i colori delle bandiere riescono ad intrecciarsi, così le genti sono capaci di amalgamarsi.

La mostra sarà inaugurata sabato 15 giugno e rimarrà visitabile fino al 29 giugno. Orari: dal martedì al sabato dalle ore 16 alle 20. Ingresso libero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico